La Libellula Soc. Coop. Sociale Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner e capofila, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “MONDI – Montagne Digitali”, in partenariato con Mondora s.r.l. s.b. di Milano e la Maison du Vivant, Centre d’agroécologie de la Roya (Provence-Alpes-Côte d’Azur), in qualità di partner.
L’importo del progetto ammonta ad euro 74.987,50 dei quali euro 32.625,00 della Libellula Soc. Coop. Sociale. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di agosto 2026.
Il progetto è finanziato per euro 26.100,00 a carico del FESR e per euro 6.525,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è la costruzione di un’analisi dell’impatto della digitalizzazione in montagna e di scenari futuri desiderabili attraverso percorsi partecipativi con la cittadinanza. Successivamente, partendo da tali scenari e analisi, si procederà a sperimentare e sviluppare un modello di piattaforma digitale su un tema specifico, garantendo il coinvolgimento e la rigenerazione delle reti locali di stakeholder (cittadini, imprese, settore pubblico).
La vision è orientata a guidare la dinamica di digitalizzazione del territorio montano in modo consapevole ed inclusivo, trasformando l’analisi degli impatti in azioni concrete e partecipative attraverso un modello digitale replicabile.
Attività
I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
Per approfondimenti clicca QUI