Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Progetto N.P. Animaliers

NP_FOTO_OK

Il Parc Animalier d’Introd s.r.l., per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner e capofila, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “N.P. Animaliers – Digitalizzazione dei Parchi Animaliers”, in partenariato con il Parc Animalier de Merlet (Alta Savoia), in qualità di partner.

L’importo del progetto ammonta ad euro 74.912,50 dei quali euro 41.912,50 del Parc Animalier d’Introd. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di agosto 2026.

Il progetto è finanziato per euro 33.530,00 a carico del FESR e per euro 8.382,50 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è rivoluzionare la gestione dei flussi turistici con una cooperazione transfrontaliera tra i due parchi attraverso l’integrazione di tecnologie digitali d’avanguardia. L’iniziativa risponde alla necessità comune di decongestionare le aree di maggior afflusso, ottimizzando l’esperienza di visita e l’organizzazione operativa.

La vision è orientata a sfruttare il microprogetto come un modello di riferimento transfrontaliero per il turismo d’alta quota sostenibile, dove la tecnologia digitale non sovrasta la natura, ma ne diventa la chiave di lettura, garantendo un equilibrio tra conservazione ambientale, efficienza operativa e un’esperienza di visita immersiva e fluida.

Attività

I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:

  • Digitalizzazione dell’esperienza di visita, integrando con pannelli grafici fisici e contenuti digitali multimediali, creando attrazioni tecnologiche innovative per l’intrattenimento degli utenti e potenziando l’educazione ambientale tramite strumenti digitali interattivi;
  • Gestione e redistribuzione dei flussi, tramite monitoraggio e bilanciamento dei visitatori tra le diverse aree del parco, riduzione degli assembramenti nelle zone di maggior interesse nei periodi di picco e supporto digitale al personale per ottimizzare le operazioni di accoglienza;
  • Sviluppo della cooperazione transfrontaliera, creando una partnership stabile e duratura tra i parchi di Introd e Merlet, promuovendo il turismo sostenibile a beneficio delle popolazioni locali ed avviando iniziative congiunte per la protezione degli ecosistemi montani.

I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Efficienza operativa e gestione flussi, riducendo il sovrapopolamento grazie alla distribuzione digitale delle prenotazioni e dei visitatori, ottimizzando i processi interni e del lavoro del personale addetto all’accoglienza e minimizzando l’impatto ambientale sulle risorse naturali grazie ad una fruizione più equilibrata del territorio;
  • Esperienza del visitatore ed educazione, arricchendo l’offerta didattica attraverso QR code, realtà aumentata e spazi digitali sensoriali, aumentando il coinvolgimento e l’interattività tramite giochi ed intrattenimenti digitali innovativi ed includendo maggiormente la comunità grazie alla traduzione multilingua dei contenuti digitali e web;
  • Sviluppo strategico e cooperazione, consolidando una partnership transfrontaliera duratura per futuri scambi di buone pratiche, rappresentando i parchi come centri d’avanguardia nell’educazione ambientale e nel turismo sostenibile e creando un modello di gestione tecnologica replicabile da altre realtà del settore della conservazione.

Per approfondimenti clicca QUI

Logo Interreg 2024 OK