La Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “PROALP – Accompagnare l’adattamento delle piccole imprese emblematiche di montagna in un contesto di cambiamento climatico”, in partenariato con la Région Auvergne-Rhône-Alpes, in qualità di capofila e con la Regione Piemonte, la Formont s.c.a.r.l. per la Formazione Professionale, la Fondazione Montagna Sicura, Cluster Montagne, la Région Provence-Alpes-Côte d’Azur e l’Association pour la Formation des Ruraux aux Activités du Tourisme, in qualità di partner.
L’importo del progetto ammonta ad euro 1.937.010,85 dei quali euro 243.125,00 della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di settembre 2028.
Il progetto è finanziato per euro 194.500,00 a carico del FESR e per euro 48.625,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).
Obiettivi
Il progetto mira a rafforzare le PMI dell'artigianato montano attraverso strumenti di ingegneria economica e percorsi formativi, supportandone l'adattamento ai cambiamenti climatici ed alle evoluzioni socioeconomiche per garantirne la competitività e la sostenibilità dei modelli di business.
La vision è orientata a proiettare l’artigianato d’eccellenza nel futuro, trasformandolo in un settore d’avanguardia che sappia coniugare la protezione del saper fare tradizionale con la resilienza climatica e l’innovazione digitale. L'obiettivo è fare in modo che l'artigiano non sia più visto solo come il custode del passato, ma come un imprenditore moderno e sostenibile, capace di attrarre i giovani e di competere nel mercato globale partendo dalle radici del proprio territorio.
Attività
I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:
Comprendere l’impatto del cambiamento climatico sull’attività economica delle professioni emblematiche della montagna;
Accompagnare un panel di 205 socioprofessionisti nell’adattamento del modello economico delle loro imprese;
Diffondere, valorizzare i risultati del progetto e mobilitare le istanze decisionali.
Nello specifico
Il progetto affronta il cambiamento climatico monitorando dati economici e climatici, offrendo un simulatore digitale per proiezioni future e moduli di formazione online per guidare gli artigiani verso nuove strategie di adattamento;
Il progetto attiva team di consulenti transfrontalieri per offrire agli artigiani percorsi di accompagnamento su misura, volti ad evolvere e diversificare i modelli economici in ottica di transizione e sostenibilità;
Il progetto valorizza i risultati ottenuti attraverso una comunicazione capillare e promuove l’integrazione delle sfide climatiche nelle politiche pubbliche per rendere i modelli economici montani più resilienti e strategici.
I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
È prevista la redazione di un documento transfrontaliero che analizzi gli effetti del cambiamento climatico sull'artigianato di montagna, l'implementazione di un simulatore digitale per l'auto-valutazione dei rischi economici individuali e lo sviluppo di moduli di tutoring online per formare i professionisti sulle strategie di adattamento necessarie;
Istituzione di una Task Force specializzata per supportare i professionisti nell'adattamento dei modelli di business alle sfide climatiche e socio-economiche, garantendo un accompagnamento personalizzato a 205 operatori attraverso 35,5 ore medie di consulenza individuale e collettiva;
Definizione di un piano di comunicazione strategico che include la produzione di un docu-film di 20 minuti sugli impatti climatici, corredato da sei pillole video, la creazione di quattro filmati dedicati a storie di successo e l’organizzazione di tre eventi regionali tra Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi francesi per condividere i risultati e coinvolgere attivamente il territorio.