Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

La Relazione sulla partecipazione italiana ai Programmi CTE è disponibile online

ivan-ostric-rf9SKT0WjbE-unsplash

La Relazione sulla partecipazione italiana ai Programmi CTE, ENI ed IPA II rappresenta una fonte informativa fondamentale per la conoscenza e la diffusione dei dati e delle informazioni riferiti alla partecipazione italiana ai Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (detto anche Interreg), nonché ai Programmi finanziati dagli strumenti europei di vicinato (ENI) e di assistenza alla pre-adesione (IPA II). La Relazione CTE 2023 fornisce un quadro generale completo sull’attuazione dei Programmi di Cooperazione 2014-2020 che restituire una visione complessiva dei risultati conseguiti a chiusura della programmazione.

Inoltre, la Relazione CTE fornisce una prima rappresentazione d’insieme dello stato di attuazione dei Programmi di Cooperazione 2021-2027 a partecipazione italiana e descrive lo stato di attuazione delle due Strategie Macro-Regionali che interessano l’Italia: la Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR), la Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) e l’Iniziativa WESTMED (Strategia UE di bacino marittimo).

La Relazione annuale è disponibile on line, ai sensi dell'Art. 8 del Regolamento Interno del Gruppo di Coordinamento Strategico CTE ed è accompagnata anche da una Infografica di sintesi che riporta i principali dati di attuazione dei Programmi di Cooperazione al 31 dicembre 2022. Per visualizzarla clicca qui.