Vai al contenuto principale

Tourscience

Offerte turistiche alla scoperta della natura

Il Comune di Torgnon ha partecipato con ARPA Valle d’Aosta e il CREA Mont-Blanc (Centre de recherches sur les écosystèmes d’altitude) al progetto TourScience – Sviluppo di un ecoturismo scientifico sostenibile intorno al Monte Bianco, cofinanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020.

L’obiettivo di Tourscience è di creare un’offerta turistica innovativa e sostenibile basata sull’osservazione della natura e dei suoi cambiamenti, per valorizzare il patrimonio ambientale del Monte Bianco e della Valle d’Aosta, territori ricchi di storia e attualità scientifiche spesso sconosciute ai visitatori.

L'approccio transfrontaliero contribuisce all'ideazione di un modello di ecoturismo riproducibile e trasferibile nell'arco alpino.

Gli obiettivi specifici sono:

- Sviluppare e testare una serie di prodotti di eco-turismo scientifico innovativi e replicabili

- Promuovere l'immagine delle località "Mont-Blanc" e "Valle d’Aosta" valorizzando la ricerca scientifica e i ricercatori presenti sul territorio

- Sfruttare il cambiamento climatico come un'opportunità di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei turisti sul funzionamento degli ecosistemi naturali e dei territori di montagna.

Ha inoltre l'obiettivo di creare un modello di ecoturismo che sia replicabile sull'arco alpino.

In questo video, il vice sindaco di Torgnon Stefano Perrin ci illustra le iniziative turistiche che il progetto ha realizzato per far conoscere il nostro territorio.