Una delegazione di studenti valdostani a Bruxelles

Grazie al progetto P.R.I.M.O., hanno partecipato al seminario “I giovani oltre i confini: come superare gli ostacoli” per la Settimana europea delle Regioni e delle Città 2022.

Una delegazione di studenti valdostani della scuola secondaria di primo grado, provenienti rispettivamente dalle Istituzioni scolastiche Luigi Barone, di Verrès e Abbé  J. M. Trèves, di Saint- Vincent, ha partecipato in presenza - nella giornata di giovedì 13 ottobre 2022 - al seminario “ Youth Beyond Borders: how to overcome obstacles” presso la Rappresentanza a Bruxelles dell’Irlanda del Nord, nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città 2022 (EWRC) del Comitato delle regioni.

La European Week of Regions and Cities (EWRC), giunta quest’anno alla sua 20a edizione, è il più grande appuntamento annuale - con sede a Bruxelles - dedicato alla politica di coesione. Questo consueto appuntamento ha fatto molto per promuovere l’apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche. Uno degli obiettivi della EWRC è, infatti, confrontarsi sulle sfide comuni per le regioni e le città d’Europa ed esaminare le possibili soluzioni riunendo i diversi stakeholder (politici, decisori, esperti e operatori, ecc.) della Politica di coesione nonché organizzazione della società civile, del mondo accademico, delle istituzioni dell’Ue e dei media.

L’evento, promosso congiuntamente dalle Regioni autonoma Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Irlanda del Nord, Voivodato della Pomerania e Regione del Saarland, ha posto l’attenzione sull’importanza del confronto -  a livello internazionale ed europeo - su progetti con finalità comuni che siano veicolo di un insegnamento volto a motivare e a rendere consapevoli i ragazzi delle proprie capacità, accrescendone l’autostima in un contesto di inclusione e creatività, in linea con le priorità della Commissione europea.

Il Progetto “P.R.I.MO. - Persévérence, Réussite, Insertion et Motivation. Alliance éducative trasfrontalière pour la prévention du décrochage scolaire”, a carattere transfrontaliero Italia/Francia, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale Italia/Francia ALCOTRA 2014-2020, ha visto la partecipazione di studenti ed insegnanti  delle due istituzioni scolastiche in trasferta ed  è stato quindi oggetto di illustrazione, nel contesto sopraccitato,  quale esempio di modello educativo spendibile - in realtà territoriali simili - per affrontare e proporre  percorsi adatti al superamento degli  ostacoli comuni individuati, primo fra tutti quello  dell’abbandono scolastico. I ragazzi hanno partecipato attivamente al workshop, ponendo quesiti utili ad alimentare il dibattito, avvalendosi della traduzione simultanea in lingua inglese.

Durante il breve soggiorno nella capitale europea, visitando l’emiciclo del Parlamento Europeo, la Casa della storia europea e il ‘Parlamentarium’ - centro visitatori del Parlamento europeo - gli studenti hanno inoltre potuto vivere un’esperienza ricca ed interessante, nel centro delle Istituzioni Europee. I ragazzi - accolti dai funzionari valdostani in servizio presso l’Ufficio di Rappresentanza della Regione autonoma Valle d’Aosta a Bruxelles -  hanno potuto comprendere quanto il ruolo in ambito europeo della - seppur piccola - regione alpina, nella quale risiedono e studiano, sia fondamentale in termini di cooperazione e di continui confronti che aprono la strada a future e proficue opportunità in molteplici ambiti e contesti.

Il Progetto P.R.I.MO. può costituire una interessante base di lancio per affrontare le nuove sfide proposte dal recente Decreto del Ministro dell'istruzione 24 giugno 2022, n. 170, relativo al riparto delle risorse fra le Istituzioni scolastiche per il contrasto alla dispersione nell'ambito del PNRR per la riduzione dei divari territoriali e del Programma regionale FSE+ 2021-2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, recentemente approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1314 in data 31 ottobre 2022.

Le Istituzioni scolastiche possono, sin da oggi, accedere al sito dedicato al progetto (primo.scuole.vda.it) nel quale sono disponibili tutti i Kit didattici elaborati nell’ambito del progetto e molto altro materiale, tra cui filmati e brevi video che raccontano le principali attività realizzate, attualmente caricati sulla pagina youtube della Sovraintendenza .