Anche in Valle d’Aosta si celebrano gli Erasmus Days

Il 9 ottobre sarà l’occasione per conoscere le opportunità del Programma Erasmus+

POST-03

Competenze e cittadinanza sono le parole chiave della settima edizione degli Erasmus Days che si svolgeranno, in tutta Europa, nella settimana dal 9 al 14 ottobre 2023.

Anche la Valle d’Aosta aderisce agli Erasmus Days con un proprio evento, in programma lunedì 9 ottobre alla Cittadella dei giovani, quale occasione, da un lato, per far conoscere il Programma Erasmus+ agli studenti e ai loro insegnanti e, dall’altro, per valorizzare sul territorio regionale, l’Anno europeo delle competenze.

Su iniziativa della Commissione europea, il 2023 è stato, infatti, dichiarato Anno europeo delle competenze, nell’ottica di diffondere, tra l’altro, una mentalità di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze realizzando il potenziale delle transizioni digitale e verde in modo socialmente equo, inclusivo e giusto.

Tornando all’evento in programma nella nostra Regione, lo stesso sarà strutturato in vari momenti:

• al mattino, a partire dalle ore 10, verrà fornita una panoramica sulle numerose opportunità offerte dal Programma Erasmus+ con interventi di referenti del mondo della scuola e dell’università e, a seguire, saranno proposti una serie di laboratori curati direttamente dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
  • al pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terrà l’incontro “Il Programma Erasmus+ in Univda” e, parallelamente, sarà a disposizione uno sportello informativo aperto a genitori e insegnanti interessati al Programma.

L’evento è organizzato dalla Sovraintendenza agli studi, in collaborazione con l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles e Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, e con l’Università della Valle d’Aosta.

Alle iniziative del mattino si accede previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0165 275837.