Tanti gli studenti che hanno seguito la lezione a distanza tenuta dal dr Meneghini sulle tematiche europee
Si è svolta il 29 maggio scorso l’iniziativa ‘Noi e l’Europa’, organizzata dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, dell’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi.
L’iniziativa ‘Noi e l’Europa’ è nata per celebrare la Festa dell’Europa 2020: si è trattato di una lezione tenuta dal dr Gian Paolo Meneghini, del Segretariato generale del Parlamento europeo, svoltasi on line a causa delle restrizioni sanitarie in corso e che ha riunito oltre un centinaio di studenti delle classi quinte appartenenti a diverse scuole secondarie di secondo grado valdostane.
Nel corso dell’incontro il dr Meneghini ha tracciato il profilo di alcuni dei padri fondatori dell’Europa (Robert Schumann, Walter Hallstein e Alcide De Gasperi), ha fornito un breve excursus sul Parlamento europeo e sull’evoluzione del suo ruolo dal 1950 ad oggi, per poi parlare, più in generale, della democrazia rappresentativa. Sempre Meneghini ha illustrato le opportunità per i giovani, richiamando il Servizio volontario europeo, il Premio Lux, il Premio del cittadino europeo e l’iniziativa Erasmus.
Ampio spazio è stato dedicato, in ultimo, alle domande degli studenti che sono intervenuti con richieste di chiarimenti molto pertinenti e che hanno consentito di riflettere su tematiche di grande attualità in ambito europeo.