Anche in Valle d'Aosta si celebra la Festa dell'Europa, quale occasione per ricordare i valori su cui la stessa si fonda
Si celebra domenica 9 maggio la Festa dell’Europa, ricorrenza nata per commemorare la pace e l’unità delle nazioni che la compongono. Proprio il 9 maggio del 1950, l’allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman pronunciava, a Parigi, il suo celebre discorso, gettando le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, grazie alla quale evitare ulteriori guerre tra gli Stati membri.
Seppur il perdurare dell’emergenza sanitaria in corso impedisca, per il secondo anno consecutivo, di celebrare la Festa dell’Europa attraverso iniziative che prevedano momenti di incontro con i cittadini, questa ricorrenza è l'occasione per ricordare i valori ancora attuali su cui si fonda il progetto europeo. Mai come in questo periodo di pandemia di covid-19, infatti, la Festa dell’Europa diventa un’importante opportunità per celebrare l’unità e la solidarietà nell’Unione europea.
Da domenica 9 maggio, sarà reso disponibile sul canale You Tube della Regione, sulla pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste e al fondo di questa pagina, un video messaggio realizzato dall’Assessore Luciano Caveri.
Sempre in vista della Festa dell’Europa, il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste partecipa agli eventi organizzati dalle classi di due Istituzioni scolastiche valdostane che hanno preso parte al progetto EPAS Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e che, a conclusione del percorso svolto durante l’anno scolastico, propongono le seguenti iniziative:
La Regione partecipa alla Festa dell’Europa anche attraverso il suo Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles: il Comitato europeo delle regioni (CdR), infatti, ha voluto coinvolgere nell’organizzazione dell’evento anche gli uffici regionali presenti a Bruxelles. La Valle d’Aosta, sulla base del materiale di qualità inviato per la partecipazione, oltre a figurare sulla pagina web del CdR dedicata alla Giornata dell’Europa, ha avuto l’onore di essere selezionata, fra 36 candidati, quale rappresentante dell’Italia, meritandosi un ulteriore e particolare spazio all’interno del quiz ufficiale fotografico, che sarà pubblicato dal 3 al 16 maggio 2021 sul canale Instagram del Comitato delle Regioni.
Tutti i contributi regionali pervenuti al CdR saranno infine pubblicati e visibili all’interno della sua galleria Flickr, disponibile al seguente link.