Pubblicata la guida per conoscere diritti e opportunità connessi alla cittadinanza europea
E’ stata diffusa di recente la “Guida alla cittadinanza dell'UE”, che raccoglie i vantaggi concreti, in termini di diritti e opportunità, derivanti dall’essere cittadine e cittadini appartenenti all’Unione europea.
La cittadinanza europea è, infatti, un concetto unico nel suo genere: i cittadini di uno dei 27 Paesi membri sono automaticamente cittadine o cittadini dell’UE e per questo godono di determinati diritti o vantaggi, che si aggiungono a quelli offerti dalla cittadinanza del loro singolo Stato. Le principali opportunità, di cui si parla, tra l'altro, nella Guida, riguardano:
Tra le tante informazioni disponibili rientrano anche quelle riguardanti le azioni che possono essere poste in essere nel caso in cui si ritenga che i propri diritti di cittadinanza non siano stati rispettati. Fare parte dell’UE significa, nella sostanza, appartenere a una comunità condivisa, in cui ogni persona beneficia di diritti, tutele e opportunità, e ha le sue responsabilità. Tutto ciò definisce lo stile di vita europeo, caratterizzato dall’unità nella diversità.
Proprio in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, di giugno 2024, la Guida può rappresentare un ottimo strumento per cogliere il significato profondo dell’essere cittadine e cittadini europei e l’importanza, quindi, di esercitare il proprio diritto di voto.
Con l’intento di favorire la diffusione della Guida, la stessa è stata realizzata in tutte le lingue dell’Unione europea. La versione in lingua italiana è disponibile a questo link.