Vai al contenuto principale

L’Europa di domani – Riflessioni sulle sfide che attendono l’Europa

In programma due seminari organizzati da Europe Direct Vallée d’Aoste, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta  

LocEuropaDomaniWeb

Nasce dalla collaborazione tra il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste e l’Università della Valle d’Aosta il ciclo di seminari dal titolo ‘L’Europa di domani – Riflessioni sulle sfide che attendono l’Europa’. I seminari, introdotti dall’Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, affronteranno le seguenti tematiche:

  • giovedì 22 aprile 2021, alle ore 11 - Il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e Next Generation EU: il futuro passa da qui, dopo i saluti di Ermanno Vitale, docente di Filosofia politica e coordinatore del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, presso l’Università della Valle d’Aosta, il corso sarà tenuto dal prof. Alessandro Rosanò, docente di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea all’Università della Valle d’Aosta, con la partecipazione del prof. Michele Vellano, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università degli Studi di Torino;
  • giovedì 29 aprile 2021, alle ore 11 - L’impatto della pandemia di Covid-19 sulla politica internazionale: rischi e opportunità per l’Europa, dopo i saluti di Patrik Vesan, docente di Scienza politica, presso l’Università della Valle d’Aosta, l’incontro sarà tenuto dal prof. Francesco Marone, docente di Relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta.

Obiettivo dei seminari sarà quello di analizzare – partendo dal difficile contesto attuale, dovuto agli effetti della pandemia – quali sfide attendono l’Europa, sia dal punto di vista economico, sia rispetto al suo posizionamento a livello internazionale. 

Gli incontri saranno anche l’occasione per lanciare la consultazione pubblica Scrivi con noi la strategia regionale al 2030. Al termine di ciascun seminario, infatti, il prof. Daniele Ietri, docente di geografia all’Università di Bolzano e componente del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale – Nuval – della Valle d’Aosta, proporrà ai giovani di fornire il proprio contributo alla definizione del Quadro strategico regionale di sviluppo sostenibile 2030 e dei Programmi operativi regionali, che potranno essere, a livello regionale, uno degli strumenti per superare le criticità del momento.

Coloro che sono interessati a seguire gli appuntamenti proposti, che si terranno sulla piattaforma Zoom, potranno iscriversi inviando un’e-mail  all’indirizzo europe.direct@regione.vda.it.

Sempre allo stesso indirizzo, potranno richiedere ulteriori informazioni sui contenuti dei seminari.