Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Nominate le Presidenti di Parlamento europeo e Commissione europea

Gli eurodeputati hanno confermato le Presidenti uscenti

20220530-EUCO2

Nella prima sessione plenaria del Parlamento europeo, del 16 luglio 2024, gli eurodeputati eletti in occasione delle elezioni europee di giugno 2024 hanno confermato Roberta Metsola quale loro Presidente. Roberta Metsola - nata a Malta nel 1979 e deputata dal 2013 - ha ottenuto l’elezione al primo turno di votazioni ottenendo la maggioranza assoluta con 562 voti (su un totale di 705 voti) e guiderà il Parlamento per i primi due anni e mezzo della legislatura in corso, dando continuità al lavoro svolto a partire dal gennaio del 2022, quando aveva assunto il ruolo ricoperto dallo scomparso David Sassoli.

Rivolgendosi alla Camera dopo la sua elezione, la Presidente Metsola ha dichiarato: “Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell’Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l’entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un’Europa per tutti”.

Sempre il Parlamento europeo, riunitosi in sessione plenaria a Strasburgo, il 18 luglio 2024, ha riconfermato come Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che aveva ricoperto la stessa carica nell’ultimo quinquennio.  In questo caso, su 707 deputati che hanno partecipato all'elezione, 401 hanno votato a favore di von der Leyen, che prima della votazione ha presentato le sue priorità politiche per i prossimi cinque anni, attinenti, in particolare, al Green Deal, all'agricoltura, alla difesa, alle migrazioni, alla competitività, all'innovazione e alla transizione digitale.

Il prossimo passo, per Ursula von der Leyen, sarà quello di individuare la sua squadra di commissari, sulla base dei suggerimenti dei Paesi dell’Unione europea, il cui elenco dovrà essere approvato dai leader nazionali nel Consiglio europeo. A seguire ogni candidato dovrà sottoporsi al voto del Parlamento europeo in sessione plenaria, ciò che avverrà negli ultimi mesi dell’anno.

Se vuoi conoscere gli Orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2024/29, presentati da Ursula von der Leyen, il 18 luglio scorso, clicca qui.