PNRR in Valle d’Aosta

Proficuo momento di confronto tra i beneficiari dei progetti e la Task Force 1000 Esperti

IMG_1555

Il salone Maria Ida Viglino, di Palazzo regionale, ha ospitato, giovedì 27 giugno, l’incontro tra le strutture territoriali che gestiscono procedure complesse e i referenti della Task Force 1000 Esperti, organizzato dall’amministrazione regionale con l’intento di ricevere un riscontro sulle attività di supporto tecnico-operativo ad oggi realizzate.

La Task Force 1000 Esperti, costituita a inizio 2022 in attuazione di una specifica misura del PNRR, ha infatti il compito di supportare le amministrazioni territoriali nella gestione e velocizzazione delle procedure complesse e di garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione previste dal Piano.

L’incontro è stato introdotto dall’Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, on. Luciano Caveri, che ha ricostruito puntualmente il quadro della programmazione e della governance regionale esistenti in materia di PNRR/PNC richiamando l’attenzione sull’importanza delle azioni di riforma della pubblica amministrazione in materia di semplificazione e digitalizzazione.

È seguito l’intervento del dr Gianpaolo Lalicata, dirigente della Struttura semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR/PNC, che ha aggiornato i presenti su alcune novità del progetto riguardante la Task Force.

I lavori sono poi proseguiti con le testimonianze di referenti delle Strutture regionali, dello Sportello unico degli enti locali (SUEL) e di singoli enti locali, che hanno raccontato in prima persona il supporto ricevuto dalla Task Force in ambito digitale, tecnico-giuridico e tecnico-procedimentale.

L’incontro è stato caratterizzato da uno spirito costruttivo e partecipativo e sarà, pertanto, riproposto a partire dal mese di settembre 2024, così da condividere periodicamente le soluzioni di semplificazione individuate e i risultati conseguiti grazie al supporto Task Force, che ha dimostrato di essere un valido aiuto nell’attuazione dei progetti a valere sul PNRR.