Sostieni il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’

Il Progetto Interreg Alcotra ‘Parcours civique et professionnel en montagne’ selezionato per i RegioStars Awards 2020 fra oltre 200 candidature. VOTA online per il nostro Progetto!

Attività nell'ambito del Progetto 'Parcours civique et professionnel en montagne’ (foto di G. Tripodi)

I REGIOSTARS Awards sono un concorso annuale organizzato dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea. Con questo premio, la Commissione europea mira a identificare le buone pratiche di rilievo europeo nello sviluppo regionale così come ad evidenziare progetti innovativi, che potrebbero essere fonte di ispirazione per altre regioni e project manager.

Nella scorsa primavera, è stata pubblicata la manifestazione di interesse, per l’anno 2020, con la quale tutti Progetti di Cooperazione territoriale sono stati invitati a presentare, entro il 9 maggio 2020, la loro candidatura secondo cinque categorie:

·         Categoria 1 – Crescita intelligente: favorire la transizione industriale per un’Europa intelligente;

·         Categoria 2 – Crescita sostenibile: incoraggiare l’economia circolare per un’Europa verde;

·         Categoria 3 – Crescita inclusiva: sviluppare le competenze e l’istruzione per un’Europa digitale;

·         Categoria 4 – Sviluppo urbano: promuovere l’impegno dei cittadini per delle città europee solidali;

·         Categoria 5 – Tema del 2020: coinvolgere i giovani nella cooperazione transfrontaliera.

Proprio in quest’ultima categoria, il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’, di cui la Sovraintendenza agli studi della Regione e il BREL sono partner, ha presentato la propria candidatura e, dopo una prima valutazione, è stato selezionato fra le migliori pratiche di rilievo europeo. Il Progetto è ora sottoposto ad una duplice valutazione che si concluderà nel mese di luglio. Una giuria indipendente composta da studenti universitari formulerà una valutazione tecnica sulla base della candidatura presentata e il grande pubblico è chiamato a mettere il proprio ‘like’ ai Progetti che riterrà più meritevoli attraverso un sito web dedicato. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia RegioStars Awards in occasione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città, prevista per il prossimo mese di ottobre a Bruxelles.

Il Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne’, avviato nel settembre 2018, mira a sviluppare lo spirito critico e la cittadinanza attiva di giovani studenti e liceali attraverso laboratori e incontri con giornalisti. Stage in immersione, pubblicazione di articoli e scambi transfrontalieri sono le attività attorno alle quali il Progetto ha inteso ulteriormente rafforzare i legami già solidi della Valle d’Aosta con l’Alta Savoia.

Se pensi anche tu che questo Progetto meriti di essere premiato, vai sul sito https://regiostarsawards.eu e clicca sul ‘cuore’.

Manca meno di un mese, quindi, affrettati!