Concluso l'evento dedicato ai Fondi europei come risposta alle sfide del territorio regionale
Si è aperto con l’Inno alla Gioia di Beethoven, eseguito dagli studenti dell’istituto musicale pareggiato-Conservatoire de la Vallée d’Aoste, l’evento #VdA2030, svoltosi nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, venerdì 5 novembre. Un’occasione per conoscere l’importanza che assumono e che possono assumere le risorse provenienti dall’Unione europea per lo sviluppo del territorio valdostano.
#VdA2030 ha visto la partecipazione in presenza del Tavolo permanente per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27 - di cui fanno parte i componenti della Giunta regionale e del partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale - mentre alle cittadine e ai cittadini è stata data la possibilità di seguire i lavori in streaming.
Dopo aver tracciato una panoramica degli interventi che hanno caratterizzato il periodo di programmazione 2014/20 (per rivedere il relativo video, clicca qui), l’attenzione si è concentrata sul futuro, con la presentazione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile al 2030 - il documento di indirizzo e governance dei Fondi europei - e su come lo stesso è stato elaborato tenendo conto dei contributi e delle istanze emerse dalle consultazioni della primavera scorsa, formulate dai componenti del Tavolo partenariale, dalla società civile e dai giovani.
E’ stato poi dato spazio alla Strategia di sviluppo sostenibile, ed è stata fornita una panoramica sulle prossime tappe per la definzione, a livello regionale, della stessa, in coerenza con il documento strategico regionale.
Un aggiornamento è stato anche dato rispetto al processo di definizione dei Programmi cofinanziati dall’Unione europea che interesseranno la Valle d’Aosta nel prossimo settennio, nello specifico i Programmi FESR ed FSE Plus e i Programmi di Cooperazione territoriale europea e il Programma di sviluppo rurale.
L’appuntamento si è concluso con il lancio del Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030, nato con l’obiettivo di richiamare ad un rafforzato e rinnovato impegno per migliorare la qualità di vita e il benessere nella nostra Regione, che è stato sottoscritto, in primis, dall’Assessore agli Affari europei, Luciano Caveri e, a seguire, da molti componenti del partenariato.
Per accedere alla registrazione dell'evento è possibile cliccare qui.
Documento pdf (520Kb)
Documento pdf (2304Kb)
Documento pdf (2294Kb)
Documento pdf (830Kb)
Documento pdf (998Kb)
Documento pdf (974Kb)
Documento pdf (688Kb)
Documento pdf (393Kb)
Documento pdf (277Kb)
Documento pdf (482Kb)