Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

“Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo”

In programma una conferenza in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo

Immagine1

Sarà dedicato alla presentazione del volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, pubblicato in vista delle prossime elezioni europee, il convegno dal titolo “Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo”, in programma giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17.30, all’Università della Valle d’Aosta (strada Cappuccini 2A, Aosta).

Tra il 6 e il 9 giugno, i cittadini di tutta Europa saranno chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento europeo che, fin da subito, dovrà affrontare numerose e delicate sfide. A fronte di tale contesto, il Forum Disuguaglianze e Diversità ha pubblicato il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, che si propone di essere un contributo informativo e di confronto in vista dell'appuntamento elettorale. 

La conferenza si aprirà con i saluti di Manuela Ceretta, Magnifica Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, cui seguirà il dialogo tra Gloria Riva (giornalista de L’Espresso, co-curatrice, insieme a Elena Granaglia, del volume), Luciano Caveri (Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna) e Patrik Vesan (Professore di Scienza politica dell’Università della Valle d’Aosta). A moderare la discussione sarà, invece, Federica Zoja (giornalista della TGR Valle d’Aosta), mentre le conclusioni saranno affidate a Paolo Gheda (Professore di Storia contemporanea dell’Università della Valle d’Aosta) e ad Alessandro Rosanò (Professore di Diritto dell’Unione europea dell’Università della Valle d’Aosta).

L’iniziativa - organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche e da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, con il patrocinio del Forum Disuguaglianze e Diversità - è a ingresso libero, senza prenotazione.