Le istituzioni europee celebrano la Festa dell'Europa

Un viaggio virtuale attraverso i Paesi europei e le loro istituzioni comuni, per celebrare il 9 maggio

La Giornata dell'Europa 2021

Per la Giornata dell'Europa 2021, anniversario della Dichiarazione Schumann e giorno in cui si celebrano la pace e l'unità raggiunte in Europa dalle nazioni che la compongono, le istituzioni dell'UE spalancheranno le proprie porte “virtuali" con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini di tutti gli Stati membri riguardo al programma e alle azioni che l’Unione europea porta avanti malgrado la pandemia.

Il Comitato delle Regioni (CdR), avvalsosi del contributo di molti enti locali europei fra cui anche la Regione Valle d’Aosta, pubblicherà video animati per illustrare al pubblico la propria sede, il ruolo di raccordo fra comunità regionali e vertici UE che svolge nonché il proprio funzionamento. Un portale creato appositamente per la Giornata dell'Europa e inerente a tutte le istituzioni UE presenterà i vari organi e attività di ognuno. Facendo scorrere il mouse sulla mappa interattiva del portale, i visitatori potranno scoprire caratteristiche e avvenimenti relativi al Paese selezionato; i cittadini potranno inoltre visitare e interagire con le istituzioni europee, come il Parlamento europeo, il Consiglio UE, la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna, partecipando a dibattiti online su argomenti di natura comunitaria. Uno spazio virtuale e immersivo consentirà quindi ai cittadini di giocare online, guardare video coinvolgenti, nonché mettere alla prova le proprie conoscenze riguardo all'UE in generale o a temi legati più specificatamente a un'Europa verde e digitale.

Il 9 maggio sarà infine anche la data in cui verrà lanciata ufficialmente la Conferenza sul futuro dell'Europa, in un evento che verrà diffuso in diretta da Strasburgo.