Vai al contenuto principale

Video concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Immagine di una ragazza vista da dietro in un prato verde con bandiera Europa sulle spalle
Immagine di una ragazza vista da dietro in un prato verde con bandiera Europa sulle spalle

Cosa ti aspetti dall’Europa? Com’è l’Europa in cui vorresti vivere oggi? E l’Europa di domani?

Il 2022 è l’Anno europeo dei Giovani! Un’occasione per far sentire la propria voce, proporre idee, per dare un contributo per un futuro migliore, più verde, più inclusivo e più digitale.

Il concorso aperto mira a creare un team di 5 studenti e di un docente tutor; ogni scuola può partecipare con un solo team. Il gruppo partecipante dovrà a) compilare l’apposito modulo unitamente all’allegato fornito; b) realizzare un video di massimo 60 secondi sul tema “L’Europa che sogniamo”; c) caricare il video sulla piattaforma che verrà comunicata dopo l’iscrizione al concorso.

I video potranno essere girati nella propria lingua oppure in inglese, con particolare riguardo al rispetto dei diritti sul copyright (le clausole sono indicate nel modulo di partecipazione).

Le prime cinque squadre classificate vinceranno in premio un viaggio, offerto dalla Commissione europea, di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee; tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno comunque gadget a tema europeo. I video che parteciperanno al concorso verranno pubblicati sul canale Youtube di Europascuola e diffusi sui canali web e social dell’associazione Europascuola.

La data entro cui compilare il modulo di partecipazione  è il 31 marzo 2022 (entro la mezzanotte).

L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio di Comunicazione del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.