Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Un progetto per un’Europa più sostenibile e inclusiva.

La commissione europea presenta il nuovo Bauhaus
Presentato il progetto Nuovo Bauhaus

Un “nuovo” fantasma si aggira per l’Europa: un movimento che riunisca, attorno ad una piattaforma del design e della creatività, architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer e chiunque desideri contribuire, perché si realizzi una visione collaborativa dell’Europa futura. Il nuovo Bauhaus europeo si vuole un movimento antropocentrico basato sulla sostenibilità, l'inclusività e l'estetica, mirante a realizzare un Green Deal europeo prossimo ai cittadini, ponendo al centro della vita quotidiana le energie rinnovabili e la biodiversità.

Così come il primo Bauhaus, combinando arte e praticità, incise concretamente sulla transizione sociale ed economica del XXº secolo traghettando la società industriale verso nuovi stili di vita, adesso l’auspicio è che questo nuovo, secondo Bauhaus europeo lanci un movimento creativo e interdisciplinare, che concili norme estetiche e funzionali, sfrutti e sviluppi tecnologie di punta, mostri rispetto per l'ambiente e per il clima.

 Il progetto “Nuovo Bauhaus europeo” si svolgerà in tre fasi:

  • Da ottobre 2020 a estate 2021, durante una prima fase di Co-design, verranno organizzati diversi dibattiti e occasioni di confronto in cui sarà possibile strutturare una raccolta di proposte e di intuizioni da promuovere.
  • A partire dal settembre 2021 si lancerà una seconda fase Delivery in cui saranno messi a punto e attuati i progetti pilota del Bauhaus europeo, supportati da specifici bandi.
  • Infine, in una fase conclusiva di Dissemination, si punterà a divulgare le idee emerse precedentemente per identificare i metodi e le soluzioni migliori, affinché i progetti selezionati siano replicabili da municipalità, architetti e designer, in sinergia anche con cittadini, imprese, mondo accademico.