Descrizione: I bandi CEF Transport del 2024 mettono a disposizione 2,5 miliardi di euro per costruire e modernizzare l'infrastruttura di trasporto europea. Essi supportano la visione della Commissione europea di un futuro sistema di trasporto sostenibile, con soluzioni intelligenti e resilienti implementate per interconnettere l'Europa.
I progetti finanziati nell'ambito di questi bandi contribuiranno a rendere più efficiente la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) più sostenibili, intelligenti e resilienti e contribuiscono all'obiettivo dell'UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050.
I bandi riguardano le reti TEN-T centrale, centrale estesa e globale nei seguenti settori:
Budget: 2,5 miliardi di euro totali e la percentuale di finanziamento sarà fino al 100% dei costi ammissibili.
A chi si rivolge: Stati membri, enti pubblici e privati
Scadenza: Per l'Italia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha comunicato le modalità per chiedere le lettere di supporto alla candidatura di un progetto in risposta a questo bando.
Le candidature vanno inviate al Ministero che procederà a una verifica di compatibilità e coerenza con le priorità strategiche nazionali. Il termine ultimo per l’invio al Ministero è fissato al 19 dicembre 2024.
Il termine per la presentazione delle domande a Bruxelles è il 21 gennaio 2025, ore 17:00