Descrizione: Il bando si pone l’obiettivo di incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riconosciuti a livello comunitario (DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, indicazione geografica delle bevande spiritose, Sistemi di Qualità Nazionale), attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi di certificazioni e di eventuali analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli.
A chi si rivolge: Possono accedere al sostegno gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai seguenti regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, indicazione geografica delle bevande spiritose, Sistemi di Qualità Nazionale (SQNPI e SQNZ).
Per “associazioni di agricoltori”, ai fini dell’accesso alla presente misura, si intendono associazioni che raggruppano anche agricoltori attivi, beneficiari ultimi della sottomisura, ad esempio:
Cosa finanzia: Ai fini del sostegno per la prima partecipazione ai regimi di qualità, si considerano «costi fissi» ammissibili:
Quando presentare la domanda: I soggetti interessati possono presentare le domande di sostegno fino al 31 ottobre 2022.
Come presentare la domanda: Le domande devono essere presentate allo Sportello Unico Agricoltura, nella sede di Saint-Christophe, aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 14, gli altri giorni su appuntamento (telefono: 0165/275420).
Contatti e referenti: Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari del Dipartimento agricoltura in loc. La Maladière 39 - Saint-Christophe.
Tel. 0165.902820 - Luigi Pepellin