La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Networking e formazione lungo la strada per l’Osservatorio turistico SMARTMED

Tra attività di networking, formazione e analisi, proseguono i lavori di progettazione per l’Osservatorio Turistico

foto smartmed

I mesi dedicati al networking e alla formazione

A settembre 2021, attraverso una serie di interviste a distanza con alcuni stakeholder rappresentativi, sono state raccolte molteplici opinioni e informazioni utili per definire nel dettaglio il progetto pilota dell’Osservatorio Turistico, sviluppato nell’ambito dei lavori del progetto transfrontaliero SMARTMED. Questa attività ha visto il prezioso coinvolgimento della Dott.ssa Ornella Badery, Presidente dell’Associazione Forte di Bard.

Nei mesi successivi, hanno avuto luogo cinque incontri con gli stakeholder e gli operatori del territorio, finalizzati a una prima presentazione del progetto Smartmed, dello Smart Tourism Business Model e dell’iniziativa pilota selezionata dalla Regione Valle d’Aosta.

Finita una prima fase di networking, si è proceduto con le attività di formazione e training, a partire dall’organizzazione di otto webinar, aventi come focus la sostenibilità e la digitalizzazione. I mesi di gennaio e febbraio sono stati dedicati a definire le tematiche, a stabilire il calendario dei diversi interventi, a contattare i relatori e a raccogliere le adesioni tramite un modulo online.

Il primo webinar si è tenuto il 7 marzo 2022 e gli altri si sono succeduti con una cadenza settimanale. Per gli operatori e gli stakeholder della Valle d’Aosta è stata un’opportunità per comprendere meglio le sfide e le opportunità che accompagnano gli attuali trend di evoluzione della domanda e per approfondire metodi e strumenti per strutturare un’offerta turistica che sia adatta al contesto attuale.

Inoltre, è stata avviata l’attività di progettazione e organizzazione di una piattaforma didattica, dove i partecipanti del corso potranno successivamente fruire il materiale multimediale degli interventi.

Proseguono le attività di progettazione dell’Osservatorio

Parallelamente alle attività di networking e di formazione, sono proseguite le attività di progettazione del test pilota di funzionamento del modello. In questa fase sono stati raccolti e analizzati i dati turistici del 2019, 2020 e 2021, provenienti dall’indagine Istat e da un’impresa privata, la quale permette di disporre dei dati in tempo reale.

Circa il coinvolgimento degli stakeholder, chiave per la realizzazione e gestione dell’Osservatorio Turistico, nel mese di aprile si è svolto un incontro online finalizzato alla definizione di un possibile contributo da parte dell’Università Valle d’Aosta all’interno del progetto dell’Osservatorio Turistico, nel corso del quale è stato coinvolto il Prof. Marco Alderighi del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche e direttore del Centro Transfrontaliero sul Turismo e l’Economia di Montagna (CT-TEM).

Si è indagato, tramite la predisposizione di un questionario online, anche un possibile contributo da parte di operatori e stakeholder afferenti al settore turistico, soprattutto in termini di raccolta di dati quantitativi e qualitativi sulla domanda. Questo permetterebbe di integrare le informazioni recepite da altre fonti e contribuire con maggiore concretezza all’attivazione dell’Osservatorio.

PROGETTO SMARTMED: EMPOWER MEDITERRANEAN FOR SMART TOURISM

Programma Interreg MED Mediterraneo 2014/20

Capofila: Ministry of Tourism of Croatia

Partner: Croatian Chamber of Economy - Rijeka County Chamber (Croazia), Ministry of Tourism (Grecia), Ministry of Sustainable Development and Tourism (Montenegro), Tourist Board of HNC (Bosnia-Erzegovina), CPMR Intermediterranean Commission (Francia), Région Occitanie (Francia), Atout France (Francia), Regione Puglia - Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio (Italia), Regione autonoma Valle d’Aosta (Italia), Turismo de Portugal (Portogallo), Àrea Metropolitana de Barcelona (Spagna), UP FTS Turistica (Slovenia)