Primo passo per un nuovo progetto sull’educazione ai media e sulla cittadinanza europea

Nuova proposta progettuale nell’ambito del Programma INTERREG VI – A FRANCE/ITALIE ALCOTRA 2021-2027.

Nel quadro del primo bando denominato ‘Nuove sfide e governance’ aperto dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia ALCOTRA 2021/2027 cofinanziato dall’Unione europea - presentato con l’evento di lancio ufficiale a Courmayeur e a Chamonix il 28 e 29 novembre 2022- la Struttura Programmazione Fondo Sociale Europeo e gestione progetti cofinanziati in materia di istruzione del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei, in sinergia con la Sovraintendenza agli studi della Regione, sta predisponendo una proposta progettuale da presentarsi sul Programma, in partenariato con il Département de la Haute-Savoie, Capofila progettuale.

Nella giornata di mercoledì 14 dicembre 2022 a Chamonix, una delegazione valdostana ha partecipato alla prima riunione del gruppo di lavoro transfrontaliero costituito per la stesura e la messa a punto del nuovo futuro progetto.

Attraverso l’educazione ai media, i partner intendono promuovere modelli condivisi di percorsi didattico/educativi rivolti alle scuole secondarie della Regione sulla cittadinanza europea e l’educazione ai media dell’informazione. Tali percorsi si svilupperanno attraverso numerosi momenti di incontro transfrontalieri a conferma dell’importanza che riveste la cooperazione fra territori confinanti per la condivisione e sperimentazione di modelli innovativi di apprendimento volti a rafforzare le competenze digitali degli studenti.

Fra le innovazioni di metodo, in un’ottica di condivisione partecipata nella costruzione della scheda progetto, si segnala il pieno coinvolgimento diretto delle Istituzioni scolastiche valdostane e francesi, sia secondarie di primo grado che secondarie di secondo grado, nella predisposizione della proposta al fine di recepire, sin da subito, le loro indispensabili indicazioni sulle azioni da promuovere. L’intenzione dei proponenti è, infatti, quella di capitalizzare le esperienze e le buone pratiche ereditate dal Progetto Alcotra 2014/20 – Parcours civique et professionnel en montagne (PCPEM). La scadenza della presentazione del progetto è fissata per il 15 febbraio 2023 e, pertanto, se ammesso a finanziamento, sarà dato avvio alle attività a partire dal prossimo anno scolastico.