Morgex agricole - Vino e Pane

La Festa di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, a Morgex, vedrà lo svolgimento della manifestazione Morgex agricole - Vino e Pane, organizzata nell’ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture.

Il Programma del weekend all'insegna della cultura e del buon cibo

Sabato 7 dicembre

Dalle ore 9.30, Mercatino di Natale nel centro storico. Co-protagonisti saranno gli artigiani, gli hobbisti, i produttori del Marché Agricole insieme ad alcuni artigiani e produttori del Grand-Bornand, Comune partner di Morgex nel progetto Famille à la montagne. Vendita di Pan Ner e Flantze cotti nei forni comunitari di La Ruine e del Pautex.

Dalle ore 16.30, visita guidata gratuita alla civiltà rurale del borgo di Morgex, con presentazione degli aspetti rurali del territorio. Il percorso si concluderà con una visita ai produttori del Marché agricole con una sorprendente degustazione. Prenotazione obbligatoria alla Pro Loco, telefono 0165.809912

Dalle ore 16 alle 18, Aspettando il Natale a lume di lanterne, attività per bambini nello Chalet di piazza della Resistenza. Costo 2€ a bambino. Informazioni e iscrizioni al 348.8998866

Ore 18, accensione dell’Albero di Natale in Piazza dell’Assunzione con girotondo, musiche e canti dei bambini

Ore 20.30 Bagna caôda, cena a base di prodotti del territorio: Pan Ner, ortaggi, Flantse, carne bovina e Blanc de Morgex, in abbinamento con il famoso piatto di origine piemontese ma entrato a far parte della nostra tradizione. L’acciuga è infatti il primo pesce di mare approdato sulle tavole della Valdigne perché facile da trasportare e conservare. Costo di 25 € a persona. Prenotazioni alla Tabaccheria Veticoz (piazza dell’Assunzione). Attività organizzata con la collaborazione del Gruppo Alpini di Morgex.

Domenica 8 dicembre

Ore 10.30, Cibi di montagna (vini e pani delle Alpi), conferenza alla Tour de l'Archet, con la presentazione dell’attività dell’Associazione Lo Gran di Morgex e di alcune esperienze di valorizzazione di prodotti:

• Vignes du Lac: recupero area viticola sul lago di Annecy

• Pane di Leinì: collaborazione tra cerealicoltori e panificatori