Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Due appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno: un webinar per approfondire quali sono le azioni di contrasto attualmente in corso a livello nazionale ed europeo e uno spettacolo, tra parole e musica con Neri Marcorè e Edoardo De Angelis.

panchina rossa

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Una data scelta per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime dittatoriale domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. A distanza di 60 anni la dimensione del problema continua a essere allarmante: in Europa, una donna su tre ha subito una violenza fisica e/o sessuale. La violenza contro le donne avviene ovunque, non c'è un luogo sicuro, neppure la propria casa. Al contrario, le donne ne sono vittima a casa e anche al lavoro, a scuola e all'università, per strada, durante i trasferimenti forzati e la migrazione, e sempre di più su Internet attraverso la violenza online e l'incitamento all'odio.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali e nel rafforzamento della pace e della sicurezza. Le Convenzioni, da quella di Istanbul alla più recente NoMore, richiamano le Istituzioni alla loro responsabilità, ricordano come la libertà femminile sia la premessa di civiltà di un Paese; affermano in modo inequivocabile che la violenza maschile sulle donne non è qualcosa di privato, mai: né quando la violenza avviene tra le mura domestiche, né quando si verifica sotto molteplici forme nei luoghi di lavoro. Quindi, al contrario, il contrasto alla violenza sulle donne è un grande tema politico che impatta sullo sviluppo economico, sociale e dello stato di diritto di un Paese.

Per approfondire questo importante tema e sensibilizzare i cittadini sono stati organizzati due eventi, che si svolgeranno proprio il 25 novembre 2020:

Un WEBINAR, alle ore 15.00, aperto alla partecipazione di tutti, organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione del Formez PA e dallo Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con Regione Toscana, Commissione europea, CUG Unisi e Just Peace Unisi, per esaminare quali sono le azioni di contrasto attualmente in corso a livello nazionale ed europeo.

Per iscriverti al webinar o avere maggiori informazioni sul programma dell'evento è possibile cliccare sul link sottostante:

Iscriviti al webinar sul sito del Formez

Uno SPETTACOLO, tra parole e musica, alle ore 21.00, con Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis, trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.