Vai al contenuto principale

Si tratta di una mappa interattiva, facile da consultare, realizzata nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, che permette di avere accesso alle informazioni di base per viaggiare in Europa.

Re-open_EU_foto

In vista della riapertura delle frontiere sono tante le domande che i cittadini si pongono dovendo viaggiare all’estero, non conoscendo le regole imposte nel paese di destinazione a causa del coronavirus, poiché ogni paese adotta misure e restrizioni diverse.

Posso entrare nel paese e viaggiare tra le regioni? È permesso l’ingresso agli italiani? C’è l’obbligo di quarantena all’arrivo? O di test sierologici svolti nelle 72 ore precedenti il viaggio? O basta un’autocertificazione? Devo indossare una mascherina? Le attività ricreative, i musei e le chiese sono aperti? I mezzi pubblici funzionano?

Una soluzione arriva dalla Commissione europea, che lancia una piattaforma web dedicata alla ripartenza del settore dei viaggi: si chiama Re-open EU, è realizzata nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea ed è consultabile sia sul sito internet, sia attraverso un'App. Si presenta come una mappa interattiva, facile da utilizzare, che permette di avere informazioni costantemente aggiornate, utili a programmare un viaggio in uno stato appartenente all’UE, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Oltre ad avere la risposta alle domande riguardanti l’ingresso nel paese di destinazione, l’utilizzo della mascherina e le attività aperte, una mappa a colori consente di visualizzare il tasso di infezioni da coronavirus, nonché i dati sul numero giornaliero di casi positivi.

Scarica l'applicazione per il tuo smartphone: