Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Progetto INCIT

INCIT FOTO OK

L’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner e capofila, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “INCIT – Incoraggiare la cittadinanza”, in partenariato con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, con Valli Lanzo Ceronda e Casternone Gruppo di Azione Locale S. Cons. a.r.l. (Torino), Valli del Canavese – Gruppo di Azione Locale s.c.a.r.l. (Torino), con il Syndacat Mixte de l’Avant Pays Savoyard (Savoia), con la Communauté d’Agglomération Arlysère (Savoia) e con la Communauté de communes des Versants d’Aime (Savoia), in qualità di partner.

L’importo del progetto ammonta ad euro 2.137.500,20 dei quali euro 541.250,20 dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2028.

Il progetto è finanziato per euro 433.000,16 a carico del FESR e per euro 108.250,04 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è consolidare un sistema integrato di competenze e strumenti che permetta alla comunità locale di evolvere da una comprensione consapevole dei fenomeni ad un ruolo attivo e propositivo. INCIT promuove il passaggio dalla sensibilizzazione all’azione quotidiana, rendendo i cittadini protagonisti delle dinamiche di adattamento e della tutela del territorio.

La vision è orientata a creare un territorio dove cittadini ed istituzioni non solo comprendono i rischi ambientali, ma possiedono le competenze pratiche per agire quotidianamente come custodi attivi del proprio ecosistema.

Attività

I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:

  • Potenziare le competenze e l’attivismo climatico delle comunità locali attraverso uno scambio intergenerazionale che renda il territorio transfrontaliero resiliente e partecipe;
  • Trasformare le imprese locali in partner attivi della transizione ecologica, fornendo gli strumenti necessari per guidare la comunità verso pratiche economiche resilienti e consapevoli.

Nello specifico

  • Il progetto promuove la resilienza climatica transfrontaliera attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione che, integrando cinema, strategie comportamentali di “nudging” per la comunità e laboratori creativi o digitali per le fasce 3-18 anni, trasformano la consapevolezza in competenze pratiche e atteggiamenti proattivi;
  • Integrazione di operatori economici locali, come commercianti e rifugisti, nelle strategie di adattamento climatico, trasformandoli in promotori di resilienza attraverso la creazione di strumenti pedagogici ludico-ricreativi, la formazione di animatori esperti e la realizzazione di atelier territoriali basati su metodologie codificate in un catalogo tecnico.

I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Il progetto INCIT fornisce all’area transfrontaliera un ecosistema di strumenti educativi e informativi multilingue, replicabili e pronti all’uso – tra cui cortometraggi, report tematici, format per micro-eventi e kit didattici per docenti e scuole – supportati da una rete di esperti e da un calendario coordinato di approfondimenti volti a consolidare strategie comuni di adattamento e mitigazione climatica;
  • Il progetto mette inoltre a disposizione degli operatori economici strumenti pedagogici ludico-creativi e atelier territoriali transfrontalieri, finalizzati a stimolare il dialogo e comportamenti proattivi basati sulle specificità locali, il tutto sistematizzato in un catalogo metodologico volto alla capitalizzazione e alla futura implementabilità dei risultati.

Per approfondimenti clicca QUI

INCIT _LOGO_OK