L’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner e capofila, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “INCIT – Incoraggiare la cittadinanza”, in partenariato con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, con Valli Lanzo Ceronda e Casternone Gruppo di Azione Locale S. Cons. a.r.l. (Torino), Valli del Canavese – Gruppo di Azione Locale s.c.a.r.l. (Torino), con il Syndacat Mixte de l’Avant Pays Savoyard (Savoia), con la Communauté d’Agglomération Arlysère (Savoia) e con la Communauté de communes des Versants d’Aime (Savoia), in qualità di partner.
L’importo del progetto ammonta ad euro 2.137.500,20 dei quali euro 541.250,20 dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2028.
Il progetto è finanziato per euro 433.000,16 a carico del FESR e per euro 108.250,04 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è consolidare un sistema integrato di competenze e strumenti che permetta alla comunità locale di evolvere da una comprensione consapevole dei fenomeni ad un ruolo attivo e propositivo. INCIT promuove il passaggio dalla sensibilizzazione all’azione quotidiana, rendendo i cittadini protagonisti delle dinamiche di adattamento e della tutela del territorio.
La vision è orientata a creare un territorio dove cittadini ed istituzioni non solo comprendono i rischi ambientali, ma possiedono le competenze pratiche per agire quotidianamente come custodi attivi del proprio ecosistema.
Attività
I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:
Nello specifico
I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
Per approfondimenti clicca QUI