Vai al contenuto principale

Corso sulla gestione sostenibile delle attività agricole

Due mezze giornate di formazione a distanza per agricoltori e persone interessate, attraverso il confronto con i gestori di un’azienda che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti e fitofarmaci.

039_MeleOttin_phPaoloRey

Si svolgerà nelle mattinate di mercoledì 4 e mercoledì 11 novembre, sulla piattaforma informatica Zoom, il seminario “Una gestione sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agrari”, organizzato dalla cooperativa E.Labora con il sostegno dei fondi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020, nell’ambito della misura 1 destinata alla formazione.

Il sistema suolo/acqua è un complesso organismo vivente, la cui qualità si riflette in quella dei prodotti che ne derivano. Considerare l’ambiente come un organismo vuol dire rispettare il suo equilibrio e assecondarne le dinamiche per mantenere la risorsa primaria dell’agricoltura, ovvero la fertilità dei suoli.

In quest’ottica il corso proporrà, come occasione di confronto sulla sfida verso un’agricoltura ecosostenibile, l’esperienza di un’azienda agricola che ha scelto di coltivare senza l’impiego di fertilizzanti e fitofarmaci.

L’iniziativa è destinata in primis agli agricoltori, ma è aperta anche ai gestori del territorio, agli addetti del settore agroalimentare e agli altri operatori economici delle PMI operanti nelle zone rurali. Condizionatamente alla disponibilità di posti, le iscrizioni sono aperte a tutte le persone interessate al tema.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni, chiamate la cooperativa E.Labora ai numeri 0165.1845126 e 371.4152852.