Passeggiate e degustazioni nei vigneti di Aymavilles

In prospettiva dell’avvio del progetto della Strada dei vigneti alpini, i viticoltori di Aymavilles accompagnano i visitatori alla scoperta del loro lavoro e dei loro vini

Sarà inaugurata nel 2021 la Strada dei vigneti alpini - Route des vignobles alpins, un percorso di scoperta e valorizzazione dell’enoturismo sui due versanti delle Alpi occidentali realizzato grazie a un progetto Interreg Italia-Francia (ALCOTRA). In Valle d’Aosta, polo centrale della Route sarà la Grandze del Castello di Aymavilles, dove saranno allestite un’area informativa sulla viticoltura e un’esposizione dei vini locali, mentre ai due estremi della regione, nei comuni di Morgex e Donnas, saranno visitabili dei vigneti dimostrativi di alto valore storico e esemplari per le tipologie di allevamento e le caratteristiche costruttive estreme tipiche della viticoltura eroica.

Nell’ambito delle iniziative propedeutiche al lancio del nuovo progetto, sabato 22 agosto, i viticoltori di Aymavilles accompagneranno turisti e residenti in alcune passeggiate tra i vigneti, per parlare del territorio, del loro lavoro e della cultura vitivinicola e enologica della regione. Nel corso delle passeggiate, saranno offerte delle degustazioni di vini di montagna dei produttori locali.

Le passeggiate, ognuna per un gruppo massimo di 15 persone, partiranno alle ore 10 – 10.45 – 11.30 – 16 – 16.45 – 17.30 – 18.15.

È obbligatoria la prenotazione, chiamando il Comune di Aymavilles al numero 0165 922816 (chiedere di Nicoletta o Gianfranco, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30). Ritrovo per i partecipanti alla Grange del Castello di Aymavilles (70 metri a monte della Cave des Onze Communes) 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Il programma della giornata