Tre appuntamenti per “La Notte Europea dei Ricercatori”

locandina_uninight

La “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori” è un laboratorio aperto di inclusione e partecipazione pubblica promosso ogni anno dall’Unione Europea, per coinvolgere i cittadini nelle sfide sociali più rilevanti secondo prospettive di innovazione, come lo sviluppo dei principi dell’economia circolare, la valorizzazione delle energie rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.

Gli appuntamenti si terranno ad Aosta, alla Cascina di Montfleury dell’Institut Agricole Regional, giovedì 28 e venerdì 29 settembre. Le due mattinate saranno dedicate alle scuole e il pomeriggio e la serata del venerdì, che proseguirà fino a tarda notte, al grande pubblico con laboratori, eventi, musica, degustazioni mirate e presentazioni di attività sperimentali. Si parlerà di ambiente, natura, cibo, tecnologia, astronomia e tanti altri argomenti, attraverso i contributi di enti di ricerca, associazioni e imprese valdostani, che promuoveranno le proprie attività di ricerca e innovazione.

Le attività saranno curate dal team di ricercatori del progetto TYPICALP, di cui lo IAR è capofila italiano, e dal team di ricercatori del progetto RESERVAQUA, entrambi finanziati dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera, affiancati dal comparto della Sperimentazione dello IAR.

L’entrata è libera.

Il programma completo dell’evento al seguente link