La rubrica della TGR Rai Valle d’Aosta “L’Europa e noi” fa il punto sulla marcata impronta ambientale della nuova programmazione 2023/27

Entra nel vivo la nuova programmazione degli aiuti al settore agricolo e forestale e allo sviluppo locale previsti dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 23/27 (CSR). Il nuovo corso si caratterizza per una grande attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e per una strategia che mira a valorizzare fattori come l’agroambiente, la biodiversità, l’agricoltura biologica, il benessere animale, la salubrità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Obiettivi ai quali è destinata la maggior parte dei quasi 92 milioni di euro della dotazione complessiva del CSR.

Quali prospettive si aprono per gli agricoltori valdostani? Quali le nuove opportunità e quali gli impegni richiesti?

Nel servizio della TGR Rai, a questo link ne parlano il dirigente della Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, Alessandro Rota, e Denis Moin, titolare di un’azienda agricola a Quart, che ha ottenuto la certificazione biologica per la coltivazione delle superfici a foraggio