Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Complemento Sviluppo Rurale 23/27: focus su formazione e innovazione

Costituito il Comitato di coordinamento del sistema AKIS, finalizzato alla conoscenza e all’innovazione in agricoltura

LOGO_AKIS_color

Tra le principali novità introdotte dalla nuova programmazione del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023/27 (CSR 23/27) c’è il sistema AKIS (acronimo di Agricultural Knowledge and Innovation Systems), che comprende azioni di formazione, informazione, consulenza e ricerca per l’innovazione, tutti strumenti utili a favorire la crescita imprenditoriale delle aziende agricole, forestali e agroalimentari.

Il sistema AKIS è una combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra persone, organizzazioni e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza nel settore agricolo, volto a migliorare l’orientamento al mercato e la competitività delle aziende agricole. Si propone anche di favorire una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione nell’agricoltura e nelle zone rurali e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori.

Per sovraintendere le diverse attività, è stata costituito, con deliberazione della Giunta regionale, un Comitato regionale di coordinamento, formato dai rappresentanti delle istituzioni e dai soggetti che in ambito regionale, a vario titolo, offrono e erogano formazione, consulenza, ricerca, informazione, servizi digitali ed altri riferibili all’AKIS secondo le specificità locali.

Il Comitato sarà presieduto dalla Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale del Dipartimento Agricoltura, in qualità di Autorità regionale di gestione del CSR 23/27 della Valle d’Aosta, e avrà il compito di coordinare la definizione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione e la conoscenza per il settore agricolo, agroalimentare e forestale nella regione. Si interfaccerà anche, sui temi opportuni, con i responsabili di altri fondi europei attivi in Valle d’Aosta, faciliterà il flusso di informazioni tra il livello regionale, quello nazionale e quello europeo e sarà rappresentato nel Coordinamento AKIS nazionale.