Vai al contenuto principale

Cosa pensi dell’agricoltura biologica in Valle d’Aosta?

L’Europa vuole incentivare i metodi di coltivazione biologici e l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali propone un questionario per conoscere l’interesse di agricoltori e consumatori  

mela

L’Unione Europea punta sull’agricoltura biologica e fissa strategie finalizzate ad aumentare significativamente la superficie coltivata con tali metodi nei prossimi anni, fino a raggiungere un valore rilevante nel 2030. I vantaggi sono legati al miglioramento qualitativo del sistema agroalimentare, al facile accesso per i cittadini ad alimenti sani e sostenibili e alla riduzione dell'impatto dei componenti chimici sull'ambiente.

E in Valle d’Aosta? Cosa ne pensano gli agricoltori delle opportunità offerte e dei vincoli richiesti dall’adesione a questo tipo di coltivazione? E i cittadini, sono interessati all’acquisto di prodotti biologici regionali?

Per poter intervenire nell’ambito della strategia tracciata dall’UE, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ha deciso, in prima battuta, di ascoltare il parere dei diretti interessati, produttori agricoli e consumatori, attraverso un’indagine conoscitiva con un questionario online, coordinata dalle Strutture dell’Assessorato con il supporto scientifico dell’Università Bocconi.

Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti per la compilazione.

Partecipa anche tu: per noi è importante conoscere la tua opinione!

Per accedere al questionario vai al link

La consultazione sarà chiusa giovedì 30 settembre 2021.