Vai al contenuto principale

Dal GAL un bando per aiutare le imprese a crescere e rinnovarsi

È previsto il finanziamento del 50% delle spese per nuovi investimenti realizzati da microimprese, lavoratori autonomi e reti di impresa

3188_camminoBalteo_phPaoloRey

Mira a sostenere le imprese locali, promuovendo interventi che permettono di ampliare e modernizzare l’offerta turistica e valorizzare le risorse del territorio, anche attraverso la diversificazione dell’attività delle aziende agricole, l’ultimo bando pubblicato dal GAL Valle d’Aosta. 

È rivolto a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita IVA e reti d’impresa. Gli interventi devono  essere realizzati all’interno dell’area del GAL Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni ad eccezione di Aosta. Sono previste premialità per i progetti presentati da giovani (di età compresa tra i 18 e i 40 anni) e da donne e sono riconosciuti punteggi aggiuntivi a interventi che includono l’utilizzo di tecnologie innovative e che contribuiscono ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.

Gli interventi finanziati consistono nell’acquisto e nell’installazione di attrezzature, impianti e arredi finalizzati a diverse tipologie di attività extra-agricole, come nuovi servizi turistici riferiti a target specifici, miglioramento delle attività micro-ricettive, sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, supporto al mantenimento del verde e del paesaggio, produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali, attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per la diversificazione dell’attività delle aziende agricole o ancora realizzazione di prodotti e servizi finalizzati alla promozione turistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il bando prevede la possibilità di finanziamento a fondo perduto del 50% del valore del progetto, per un importo massimo di 50.000 euro. Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 442.000 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/22. Le domande devono essere presentate entro venerdì 29 settembre 2023 alla sede del GAL Valle d’Aosta, al primo piano di piazza Chanoux 45, ad Aosta.

Per illustrare le opportunità offerte dal bando e incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate, il GAL ha organizzato un ciclo di incontri sul territorio.

A partire dalla metà del mese di aprile, verrà inoltre riattivato il servizio di sportello mobile #incontrailgal, al quale è possibile rivolgersi per richiedere un appuntamento e ricevere supporto nella presentazione delle domande di contributo.

Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it