La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Dal PSR 2 milioni di euro per gli investimenti aziendali

Hanno riaperto i termini per presentare le domande di aiuto per i contributi agli investimenti aziendali. I sostegni sono rivolti principalmente all’acquisto, costruzione e ristrutturazione di fabbricati rurali, all’acquisto di macchine, attrezzi agricoli, impianti, arredi e attrezzature, alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica, al miglioramento della viabilità rurale, alla sistemazione di terreni agrari, canali irrigui, vigneti e frutteti, alla realizzazione di acquedotti rurali e all’acquisto di terreni.

L’intensità dell’aiuto, concesso in conto capitale, varia a seconda della tipologia di intervento e del beneficiario:

-  per gli investimenti nei settori primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: 50% delle spese ammesse (60% se si tratta di interventi collettivi), mentre sale al 60% se i beneficiari sono giovani agricoltori (70% se interventi collettivi proposti da giovani);

- per l’acquisto di macchine agricole e relativi accessori: 40% delle spese ammesse (50% se iniziative collettive), mentre 50% di aiuto per i giovani agricoltori (60% se interventi collettivi realizzati da giovani).

Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), accedendo direttamente o con il supporto dello Sportello Unico del Dipartimento Agricoltura. Dal momento che attualmente gli uffici sono chiusi al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria per la pandemia da Coronavirus, in caso di impossibilità all’accesso a SIAN, le domande possono essere trasmesse tramite PEC all'indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it.

In caso di riapertura al pubblico degli uffici, gli orari dello Sportello Unico sono i seguenti: martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 14, oppure su appuntamento chiamando il numero 0165/275420.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16.30 di giovedì 15 ottobre 2020.