Ha riscosso un’ottima adesione il bando proposto dal Gal Valle d’Aosta concernente la misura 7.5 del PSR “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”. Infatti, sono state 26 le domande di finanziamento presentate da Comuni, Unités des Communes e Enti parco, esaminate dalla Commissione tecnica di valutazione, con il supporto degli uffici del Gal, nel corso di riunioni in remoto in pieno lockdown. Al momento, la dotazione finanziaria del bando, peraltro già aumentata per cercare di soddisfare più domande, permette di finanziare 13 dei 22 progetti ammessi, ma l’auspicio, qualora ci sia un prolungamento dell’attuale programmazione 2014-2020 con risorse economiche aggiuntive, è che sia possibile sostenere anche gli altri interventi in graduatoria.

Al momento, l’importo totale impegnato è di 1 milione 472 mila euro, ovvero l’80% del totale dei progetti (1 milione 840 mila euro).

I progetti selezionati sono finalizzati ad integrare l’offerta outdoor esistente attraverso la creazione e la valorizzazione di strutture e itinerari escursionistici e il miglioramento dei servizi legati all’offerta turistica. Nello specifico, si tratta di progetti di riqualificazione della rete sentieristica, di sistemazione di tracciati ciclabili di media montagna e di itinerari ciclopedonali ad alta quota. Sono inoltre state finanziate iniziative per la creazione di climbing park e di palestre di arrampicata sportiva all’aperto e per la riqualificazione e l’ampliamento di un percorso di barefooting. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla mobilità sostenibile, con molti dei percorsi progettati che prevedono l’installazione di colonnine di ricarica per le l’e-bike.

La graduatoria ha evidenziato come siano stati premiati quegli enti che, ragionando in una dimensione sovracomunale, hanno avviato sinergie con i comuni limitrofi per un’offerta turistica congiunta, a testimonianza di come il “fare sistema” e il “condividere” sia una carta vincente e una necessità sempre più attuale.

Qui di seguito, la sintesi dei progetti ammessi secondo la graduatoria di valutazione:

1)     Riqualificazione di una rete sentieristica nei comuni di Pont-Saint-Martin e Perloz, in un percorso ad anello tra diversi villaggi

2)     Riqualificazione e valorizzazione di un tracciato ciclo-pedonale, a tratti illuminato grazie a una tecnologia green, nei comuni di Chambave, Fénis e Saint-Marcel

3)     Itinerario tematico L’AttraversArt nel comune di Saint-Nicolas, 10 km lungo i quali saranno installate opere d’arte per un museo a cielo aperto

4)     Percorso cicloturistico di alta quota tra Saint-Barthélemy, Verrayes e Torgnon, con colonnine di ricarica per le e-bike e portabici antifurto per la sosta

5)     Realizzazione di un itinerario cicloturistico tra i territori di Valtournenche, La Magdeleine e Chamois, con distributori automatici di prodotti della filiera locale

6)     Itinerario cicloturistico tra Châtillon, Saint-Vincent e Emarèse, 45 km su strade poderali e sentieri, con colonnine di ricarica per e-bike

7)     Promozione del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con interventi sulla segnaletica e la creazione di una “Porta del Parco”, anche in vista del suo centenario nel 2022

8)     Recupero e valorizzazione delle mulattiere nei comuni di Lillianes e Fontainemore, rendendole completamente lastricate, per favorire la fruizione del patrimonio edilizio rurale

9)     Riqualificazione del percorso di barefooting “Franco Alleyson” nel comune di Morgex, con l’installazione di nuovi spazi ludici e di nuovi richiami sensoriali

10) Realizzazione di una palestra artificiale all’aperto per l’arrampicata sportiva nel comune di Gressan, rendendola fruibile durante tutto l’arco dell’anno

11) Completamento, raccordo e valorizzazione di percorsi ciclo-escursionistici di collegamento tra i comuni di Saint-Christophe e Roisan, con installazioni per e-bike

12) Riqualificazione di una parte delle rete sentieristica dei comuni di Charvensod e Gressan con la creazione di tre itinerari esperienziali e la posa di installazioni tematiche

13) Realizzazione di un climbing park nel comune di Donnas, con il rilancio di una via ferrata e la valorizzazione di tre aree di arrampicata

Per maggiori informazioni, consultare il sito del GAL: www.gal.vda.it

Riguardano la creazione di percorsi esperenziali e di aree sportive, con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile. Saranno finanziati all’80% della spesa totale.