I fondi europei a sostegno della resilienza delle foreste

Focus su un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio boschivo realizzato sulla collina di Sarre.

Le foreste sono un bene collettivo, perché contribuiscono alla salvaguardia del territorio e al mitigamento dei cambiamenti climatici e perché possono generare benefici economici e sociali per le comunità. Per queste ragioni, tra i sostegni per lo sviluppo rurale, il PSR 2014/22 della Valle d’Aosta ha finanziato anche azioni a favore del settore forestale, volti alla tutela e alla cura dei boschi e ad una loro maggiore fruibilità. Per la rubrica “L’Europa e noi”, la troupe della TGR Rai Valle d’Aosta è andata nel comune di Sarre, dove sono stati ultimati i lavori per la sistemazione di un’area nelle frazioni Bellon e Thouraz. Qui è stato effettuato un taglio selettivo per diversificare la struttura del bosco e la composizione delle specie e aumentare la rinnovazione delle piante e sono stati posizionati pannelli informativi e una fontana.

Ne parlano il tecnico del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Jeanpaul Allasinaz e il sindaco e il vice-sindaco di Sarre, Massimo Pepellin e Loris Salbego.