Nuovo portale per la formazione a distanza degli agricoltori

Con l’avvio del nuovo CSR 23/27, la diffusione delle conoscenze e dell’innovazione assume un’importanza sempre più rilevante, nell’ottica di qualificare la professionalità degli addetti del settore

notizia_akis

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali si è dotato di una piattaforma web dedicata alla formazione a distanza per l’erogazione di corsi agli operatori del settore agricolo e forestale. L’iniziativa risponde all’obiettivo di favorire l’ammodernamento dell’agricoltura e delle zone rurali, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione, come previsto dal sistema AKIS, ovvero il “Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura”, istituito con la nuova programmazione dello sviluppo rurale.

Il portale AKISVDA (http://akisvda.it) è stato creato per permettere un ampio accesso alle attività formative, perché possano essere compatibili con gli orari impegnativi del lavoro agricolo e forestale e perché siano accessibili anche da chi vive e opera nelle vallate laterali, in aree distanti dalla valle centrale. Non ultimo, la formazione acquisisce ora, nell’ambio del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023/27, ulteriore valore, in quanto la partecipazione ai corsi dà diritto ad un attestato utile ai fini dell’obbligo formativo previsto dagli interventi agroambientali e del biologico.

Al momento, sono accessibili due corsi, entrambi organizzati dall’Institut Agricole Régional in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali. Il primo, dal titolo Le buone pratiche aziendali per il miglioramento della sostenibilità delle produzioni zootecniche, tratta delle novità introdotte dal CSR 23/27, delle opportunità e delle tecniche per l'adozione del metodo biologico nella gestione della parte foraggicola dell'allevamento e del sistema Classyfarm e SQNBA per il benessere animale. Il secondo, La gestione ecosostenibile delle produzioni agrarie, affronta temi sempre attinenti al CSR 23/27, approfondimenti sulla produzione integrata e biologica nella frutticoltura, nello specifico nel melo, nella viticoltura e nelle ortive, il disciplinare della produzione integrata e la certificazione SQNPI e approfondimenti sulle varietà arboree, in particolare quelle del melo.

Al portale si accede dalla homepage del Canale Agricoltura del sito regionale (www.regione.vda.it/agricoltura). Nella pagina dedicata, sono illustrate le modalità di iscrizione e un breve video di presentazione spiega le modalità di funzionamento della piattaforma.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio formazione dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali al numero 0165/275260.