Vai al contenuto principale

E' stata ulteriormente posticipata, dopo il primo rinvio dovuto all'emergenza Covid, la chiusura del bando dell’intervento 16.6 Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di energia. La nuova scadenza è ora fissata a giovedì 31 dicembre 2020.

Il bando mira a sostenere il settore privato nella creazione di una filiera legno improntata all’utilizzo a fini energetici della biomassa proveniente dai boschi locali. Gli aiuti sono indirizzati alla costituzione di forme associative finalizzate alla creazione di filiere corte, in un’ottica di cooperazione duratura, per rendere sostenibile dal punto di vista economico e ambientale il recupero di biomasse aziendali o derivanti dalle pratiche selvicolturali. Sono compresi anche i costi di esercizio della cooperazione, gli studi sulla zona interessata o sul bacino di utenza, la stesura di piani aziendali e piani di approvvigionamento e l’animazione dell’area coinvolta.

 È inoltre previsto il meccanismo della sovvenzione globale, che permette, ai progetti presentati nell’ambito dell’intervento 16.6, di coprire anche i costi di investimento che ricadono in altre misure del PSR.

 Il sostegno copre il 100% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 500 mila euro.

 Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo della Struttura foreste e sentieristica dell’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, in località Amérique 127/A a Quart (dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì).

 Per ulteriori informazioni, contattare la Struttura Foreste e sentieristica ai numeri 0165/776259 (ufficio tecnico di supporto per il PSR) e 0165/776226 (supervisore dell’istruttoria).