L’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, ogni anno, si occupa della celebrazione della Giornata internazionale della montagna fissata convenzionalmente l’11 dicembre.
La Giornata internazionale della montagna nasce nel 2002, quando, dopo un iniziale percorso di valorizzazione delle montagne e della loro importanza per la salvaguardia della vita sul pianeta, avviato nel 1992 con il Programma Azione 21 “Gestire gli ecosistemi fragili: Sviluppo sostenibile delle montagne”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato l’11 dicembre quale giornata di celebrazione dei temi legati alla montagna.
L’obiettivo principale della ricorrenza annuale è infatti far conoscere l’importanza delle montagne per il pianeta, evidenziare le opportunità e le criticità dello sviluppo delle regioni montane e costruire alleanze per apportare cambiamenti positivi per i popoli e per l’ambiente di montagna.
La promozione della Giornata è affidata all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), che ne coordina la preparazione e l’animazione. È dunque la FAO che sceglie annualmente un tema di ampio respiro che inspiri la celebrazione, lasciando comunque ampia libertà alle comunità e alle istituzioni di celebrare la Giornata scegliendo un tema di interesse locale, legato alle iniziative del territorio.
La Giornata internazionale della montagna è celebrata ogni anno, a partire dal 2004, anche in Valle d’Aosta, in cui, nel corso degli anni, sono state organizzate diverse manifestazioni, (recentemente con il supporto del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste), con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di cittadini sui temi legati alla montagna.