Eventi e appuntamenti

Anche la Valle d’Aosta ha aderito alla settima edizione degli Erasmus Days con un proprio evento nato dalla collaborazione tra la Sovraintendenza agli studi; l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, Europe Direct Vallée d’Aoste e l’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste. L’iniziativa, svoltasi il 9 ottobre 2024, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, ha consentito, da una lato, di presentare il Programma Erasmus+ agli studenti e ai loro insegnanti e, dall’altro, di valorizzare sul territorio regionale l’Anno europeo delle competenze. Dopo una parte iniziale nella quale è stata fornita una panoramica sulle numerose opportunità offerte dal Programma Erasmus+, con interventi di referenti del mondo della scuola e dell’università, sono stati proposti una serie di laboratori curati direttamente dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nel pomeriggio, invece, si è svolto l’incontro “Il Programma Erasmus+ in Univda” e, parallelamente, è stato allestito uno sportello informativo aperto a genitori e insegnanti interessati alla mobilità all’estero.

In questa sezione puoi trovare tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma sul territorio regionale o realizzati di recente da Europe Direct Vallée d'Aoste per portare l'Europa più vicina ai cittadini.

Europe Direct Vallée d'Aoste può fornirti materiale informativo gratuito sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui Fondi strutturali e di investimento europei. Dall'importanza di NextGenerationEU (NGEU), lo strumento temporaneo pensato per stimolare la ripresa dopo la pandemia, alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati che interessano la Valle d'Aosta e dei Programmi a gestione diretta della Commissione europea, alle azioni promosse dalla Commissione europea per sostenere gli investimenti, sono tanti i temi che vengono trattati.

Hai altre domande sull’Unione Europea? Ti servono informazioni specifiche? Segui la pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste per sapere quali sono i prossimi eventi in programma e vieni a trovarci!

Ti aspettiamo!!

Seguici sulla pagina Facebook di Europe Direct

Panella
L'apertura dei lavori nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta