Eventi e appuntamenti

In questa sezione puoi trovare tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma sul territorio regionale o realizzati di recente dal Centro Europe Direct Vallée d'Aoste per portare l'Europa più vicina ai cittadini.

Presso lo stand del Centro puoi trovare materiale informativo gratuito sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui Fondi strutturali e di investimento europei. Dall'importanza della Strategia Europa 2020, quale strumento per rilanciare la crescita e l'occupazione, alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati che interessano la Valle d'Aosta e dei Programmi a gestione diretta della Commissione europea, alle azioni promosse dalla Commissione europea per sostenere gli investimenti, sono tanti i temi che vengono trattati.

Hai altre domande sull’Unione Europea? Ti servono informazioni specifiche? Segui la pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste per sapere quali sono i prossimi eventi in programma e vieni a trovarci!

Ti aspettiamo!!

Seguici sulla pagina Facebook di Europe Direct

Anche quest'anno, in occasione della Fiera di Sant’Orso, si è svolta l'ormai tradizionale Veillà di Petchou, giunta alla sua 16a edizione.

Il 30 gennaio la Cittadella dei giovani – allestita sotto forma di bosco incantato – ha ospitato un ricco programma di iniziative: l’intrattenimento musicale con i gruppi folcloristici che valorizzano le tradizioni e i costumi valdostani; i laboratori didattici, nei quali i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente e provare loro stessi le tecniche dell’artigianato; l’animazione e i giochi proposti nel teatro e la merenda offerta a tutti i presenti. Un modo per coniugare le tradizioni popolari all'Europa, considerando che proprio le tradizioni dei popoli europei, le loro lingue e i loro costumi sono considerati patrimonio culturale europeo dal Trattato di Lisbona.

I bambini e ragazzi, cui l’iniziativa è rivolta, hanno avuto, inoltre, la possibilità di ammirare i lavori, preparati dai coetanei delle scuole dell’infanzia e primarie, su Sant’Orso e sulla Fiera, che sono stati esposti all’interno del teatro, così come di visitare la mostra ‘Quando il legno scolpisce la pietra: Chemp e Bettoni’, presente nella sala expo, a cura dell’area Arte e cultura della Cittadella.

Come da tradizione, la Veillà si è conclusa con l’arrivo di Sant’Orso, interpretato da Maurice Mondello e con la tanto attesa battaglia del fieno.

Il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste era presente con il suo punto informativo sull’Europa, che è stata tema portante anche di un gioco proposto ai bambini, per conoscere i Paesi e le bandiere che fanno parte dell'Unione europea.

#vdaeuropa