Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa
  • SCADUTO IL 26/04/2022

    Qual è l’obiettivo?

    L’Avviso intende creare opportunità formative e lavorative per giovani NEET mediante dei percorsi formativi on the job e coinvolgere le aziende con sede operativa in Valle d’Aosta nella professionalizzazione dei giovani, con un focus particolare sul fabbisogno di professionalità espresso dal tessuto economico valdostano. Le risorse disponibili ammontano a 711.000,00 euro.

    A chi è destinato?

    Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani tutti i giovani NEET residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano, che risultino:

    • di età compresa tra i 16 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni) al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
    • non occupati”;
    • non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
    • non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale;
    • non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

    Chi può presentare i progetti?

    Possono presentare progetti a valere sul presente Avviso i soggetti accreditati ai servizi al lavoro ai sensi della DGR 1136/2016 (di seguito Beneficiari).

    È consentita la presentazione di progetti anche da parte di soggetti non ancora iscritti purché abbiano presentato domanda di accreditamento ai sensi della DGR sopracitata. L’avvio del progetto è subordinato all’esito positivo del procedimento di accreditamento. Il mancato possesso del requisito di accreditamento è causa di revoca del contributo.

    I soggetti accreditati ai servizi al lavoro, qualora non siano anche Organismi accreditati alla formazione ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1420/2020, dovranno, pena l’inammissibilità, impegnarsi a operare in raggruppamento (A.T.I./A.T.S.) con un unico Organismo accreditato per l’ambito della “Formazione continua e permanente” così come definito e normato dall’art. 4 delle Direttive regionali.

    Caratteristiche delle azioni

    Il seguente avviso propone percorsi individualizzati di orientamento, formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro. Tutti gli interventi di seguito elencati, ad esclusione della Misura 3 Accompagnamento al lavoro, sono obbligatori:

    • Scheda Misura 1-C Orientamento specialistico: tale azione dovrà essere finalizzata a supportare il giovane nell’individuazione degli obiettivi formativi e di tirocinio funzionali al raggiungimento del proprio obiettivo professionale e nel monitoraggio dell’andamento del percorso. Durata: fino a 4 ore, elevabili a 8 ore per determinati target.
    • Scheda Misura 2 – A Formazione mirata all’inserimento lavorativo: tale azione dovrà essere mirata all’acquisizione di competenze utili a favorire un positivo inserimento nel tirocinio stesso e un successivo esito occupazionale. Dovrà essere divisa in: formazione iniziale (min 10 ore e max. 15 ore) e formazione in itinere on the job.
    • Scheda Misura 3 Accompagnamento al lavoro: tale azione dovrà sostenere il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro.
    • Scheda Misura 5 Tirocinio extracurriculare: tale azione è finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, nonché il loro inserimento e reinserimento lavorativo, mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Nell’ambito del presente Avviso, i tirocini potranno avere una durata minima di 2 e massima di 6 mesi, con l’eccezione dei soggetti disabili per i quali la durata massima prevista è di 12 mesi.
    • Scheda misura 5bis Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica: la finalità di questo strumento è quella di agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio.

    Scadenze previste

    • 26 aprile 2022 alle ore 12.00.

    Priorità di investimento: 8.ii) L'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (IOG), in particolare quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazioni, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani.

    Atto di approvazione: Deliberazione di Giunta regionale n. 402 del 12/04/2022.

    Data di pubblicazione: 12/04/2022

    Publié le 12/04/2022