Il Forte di Bard ospita una tavola rotonda per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e un’analisi dell’evoluzione dei diversi settori coinvolti.

GIMlocandinaITweb

Si rinnova l’appuntamento annuale per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna, fissata l’11 dicembre dall’Assemblea generale dell’ONU a partire dal 2003, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e di mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna. Il tema suggerito quest’anno dalla FAO è il turismo sostenibile e vuole mettere in evidenza le potenzialità del turismo montano sostenibile, nel creare nuovi e ulteriori mezzi di sussistenza.

Da molti anni, la Valle d’Aosta partecipa alle celebrazioni attraverso l’organizzazione di eventi, con l’obiettivo principale di sensibilizzare i cittadini valdostani sulla centralità che riveste il tema della montanità in ogni settore tra cui quelli economico, sociale e culturale.

Sarà il Forte di Bard ad ospitare la celebrazione della Regione autonoma Valle d’Aosta per il 2021: dopo un primo appuntamento previsto per la giornata di sabato 11 dicembre,  focalizzato sul tema dei “Ghiacciai Valdostani” e organizzato da Associazione Forte di Bard, Regione autonoma Valle d'Aosta e Fondazione Montagna sicura; lunedì 13 dicembre, si svolgerà una tavola rotonda - organizzata dall'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con la collaborazione di Europe Direct Vallée d'Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei -  intitolata “Le montagne e lo sviluppo sostenibile” e moderata dall'Assessore regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, che dialogherà, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con alcuni ospiti che vivono ogni giorno la montagna da punti di vista diversi e qualificati, per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e un’analisi dell’evoluzione dei diversi settori coinvolti.

Saranno, infatti, Valeria Ghezzi, Presidente dell’Associazione nazionale Esercenti funiviari, Luisa Vuillermoz, direttrice di Fondation Grand Paradis, Fabrice Pannekoucke, Conseiller délégué aux espaces valléens de la Région Auvergne-Rhône-Alpes, Mariano Allocco, intellettuale occitano, Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani Alto Adige e L’Adige di Trento, e Don Paolo Papone, gli ospiti chiamati a dialogare e a proporre il loro personale contributo sul tema. L’incontro sarà introdotto da un breve videomessaggio del Presidente del Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione ai seguenti recapiti: prenotazioni@fortedibard.it – tel. 0125 833818

(L’evento rispetta le vigenti normative anti Covid-19)