Le montagne e lo sviluppo sostenibile

Il Forte di Bard ospita una tavola rotonda per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e un’analisi dell’evoluzione dei diversi settori coinvolti.

GIMlocandinaITweb

Si rinnova l’appuntamento annuale per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna, fissata l’11 dicembre dall’Assemblea generale dell’ONU a partire dal 2003, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e di mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna. Il tema suggerito quest’anno dalla FAO è il turismo sostenibile e vuole mettere in evidenza le potenzialità del turismo montano sostenibile, nel creare nuovi e ulteriori mezzi di sussistenza.

Da molti anni, la Valle d’Aosta partecipa alle celebrazioni attraverso l’organizzazione di eventi, con l’obiettivo principale di sensibilizzare i cittadini valdostani sulla centralità che riveste il tema della montanità in ogni settore tra cui quelli economico, sociale e culturale.

Sarà il Forte di Bard ad ospitare la celebrazione della Regione autonoma Valle d’Aosta per il 2021: dopo un primo appuntamento previsto per la giornata di sabato 11 dicembre,  focalizzato sul tema dei “Ghiacciai Valdostani” e organizzato da Associazione Forte di Bard, Regione autonoma Valle d'Aosta e Fondazione Montagna sicura; lunedì 13 dicembre, si svolgerà una tavola rotonda - organizzata dall'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con la collaborazione di Europe Direct Vallée d'Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei -  intitolata “Le montagne e lo sviluppo sostenibile” e moderata dall'Assessore regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, che dialogherà, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con alcuni ospiti che vivono ogni giorno la montagna da punti di vista diversi e qualificati, per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e un’analisi dell’evoluzione dei diversi settori coinvolti.

Saranno, infatti, Massimo Fossati, Vice Presidente dell'Associazione nazionale Esercenti funiviari e Presidente di Anef Ski Lombardia, Luisa Vuillermoz, direttrice di Fondation Grand Paradis, Fabrice Pannekoucke, Conseiller délégué aux espaces valléens de la Région Auvergne-Rhône-Alpes, Mariano Allocco, intellettuale occitano, Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani Alto Adige e L’Adige di Trento, e Don Paolo Papone, gli ospiti chiamati a dialogare e a proporre il loro personale contributo sul tema. L’incontro sarà introdotto da un breve videomessaggio del Presidente del Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione ai seguenti recapiti: prenotazioni@fortedibard.it – tel. 0125 833818

(L’evento rispetta le vigenti normative anti Covid-19)