La lettura musicata con cui è stato inaugurato il Parco è stata selezionata tra oltre 18.000 progetti per la sua originalità nel portare il libro fuori dai contesti tradizionali.

Lettura musicata all'inaugurazione del Parco della lettura di Morgex

La pre-inaugurazione virtuale del Parco della Lettura di Morgex ha vinto il premio nella categoria "Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche" nell’ambito del “Premio Il Maggio dei Libri”.

La premiazione dei progetti selezionati avverrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito del Centro per il Libro e la Lettura, venerdì 5 marzo 2021, alle ore 11.30.

Il progetto – selezionato dalla Commissione giudicatrice, presieduta da Filippo La Porta – faceva parte di oltre 18.000 attività partecipanti al “Maggio dei Libri 2020”, al quale hanno aderito tutte le regioni italiane: oltre alla Valle d’Aosta, sono stati selezionati progetti realizzati in Liguria, Puglia, Lombardia e sono state menzionate iniziative promosse in Lazio, Toscana, Piemonte, Campania, Emilia-Romagna.

La pre-inaugurazione del Parco – organizzata dalla Fondazione Sapegno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste – si è svolta lo scorso 23 aprile, data in cui avrebbe dovuto avere luogo l'inaugurazione ufficiale, rinviata  a causa dell'emergenza epidemiologica.

Affidandosi alle parole di Jean Giono e di Nâzim Hikmet e alle note di una viola, che hanno risuonato di fronte al cantiere sospeso del Parco, è stata proposta una lettura musicata, con la quale si è voluto festeggiare la Giornata Mondiale del Libro.

Il premio è stato conferito in quanto l’evento è stato considerato in grado di portare il libro fuori dai contesti tradizionali, dando spazio allo scambio fra linguaggi diversi e caratterizzato da elementi di continuità e di replicabilità, originalità e fattibilità.

L’iniziativa fa parte del Progetto 'Famille à la montagne', finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia (Alcotra). La lettura è stata affidata a Stefania Tagliaferri e Claudia Desandré della compagnia Palinodie.