Vai al contenuto principale

Il Parco della lettura di Morgex premiato al “Maggio dei Libri 2020”

La lettura musicata con cui è stato inaugurato il Parco è stata selezionata tra oltre 18.000 progetti per la sua originalità nel portare il libro fuori dai contesti tradizionali.

Lettura musicata all'inaugurazione del Parco della lettura di Morgex
Lettura musicata all'inaugurazione del Parco della lettura di Morgex

La pre-inaugurazione virtuale del Parco della Lettura di Morgex ha vinto il premio nella categoria "Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche" nell’ambito del “Premio Il Maggio dei Libri”.

La premiazione dei progetti selezionati avverrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito del Centro per il Libro e la Lettura, venerdì 5 marzo 2021, alle ore 11.30.

Il progetto – selezionato dalla Commissione giudicatrice, presieduta da Filippo La Porta – faceva parte di oltre 18.000 attività partecipanti al “Maggio dei Libri 2020”, al quale hanno aderito tutte le regioni italiane: oltre alla Valle d’Aosta, sono stati selezionati progetti realizzati in Liguria, Puglia, Lombardia e sono state menzionate iniziative promosse in Lazio, Toscana, Piemonte, Campania, Emilia-Romagna.

La pre-inaugurazione del Parco – organizzata dalla Fondazione Sapegno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste – si è svolta lo scorso 23 aprile, data in cui avrebbe dovuto avere luogo l'inaugurazione ufficiale, rinviata  a causa dell'emergenza epidemiologica.

Affidandosi alle parole di Jean Giono e di Nâzim Hikmet e alle note di una viola, che hanno risuonato di fronte al cantiere sospeso del Parco, è stata proposta una lettura musicata, con la quale si è voluto festeggiare la Giornata Mondiale del Libro.

Il premio è stato conferito in quanto l’evento è stato considerato in grado di portare il libro fuori dai contesti tradizionali, dando spazio allo scambio fra linguaggi diversi e caratterizzato da elementi di continuità e di replicabilità, originalità e fattibilità.

L’iniziativa fa parte del Progetto 'Famille à la montagne', finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia (Alcotra). La lettura è stata affidata a Stefania Tagliaferri e Claudia Desandré della compagnia Palinodie.