Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Progetto PITER PARCOURS+

charlie-hammond-DmJ6yd7th8g-unsplash

La Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “Parcours + - Piano Integrato TERritoriale”, in partenariato con il Département de la Haute-Savoie, in qualità di capofila, e con la Communauté de Communes Cluses Arve et montagnes, in qualità di partner.

L’importo del progetto ammonta ad euro 666.550,00 dei quali euro 103.750,00 della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di dicembre 2029.

Il progetto è finanziato per euro 83.000,00 a carico del FESR e per euro 20.750,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è l'attuazione della strategia territoriale integrata PITER+ "Parcours+" attraverso il coordinamento dei singoli progetti e la garanzia della loro coerenza con le finalità complessive del piano. L'iniziativa mira ad implementare un quadro di governance e di indirizzo condiviso che permetta a tutti gli attori pubblici e privati di cooperare per rafforzare la comunità transfrontaliera e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici. Parallelamente, il progetto si impegna ad assicurare un'efficace informazione e comunicazione verso i diversi pubblici di riferimento tramite un piano globale integrato in ogni attività, garantendo al contempo un monitoraggio costante ed una valutazione accurata dello stato di avanzamento strategico e finanziario dell'intero programma.

La vision è orientata a trasformare il territorio transfrontaliero tra Italia e Francia in una comunità coesa e resiliente, capace di affrontare le sfide del cambiamento climatico attraverso una regia comune. L'idea di fondo è superare i confini nazionali per agire come un'unica entità, dove istituzioni e privati non lavorano più in modo isolato, ma collaborano all'interno di un sistema di "governance condivisa". In questo scenario, la comunicazione e la trasparenza diventano gli strumenti chiave per rendere i cittadini partecipi di un'evoluzione del territorio che sia sostenibile, coordinata ed orientata al futuro.

Attività

I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:

  • Coordinamento strategico e governance del piano: gestione unitaria dei partner per garantire che ogni singolo progetto sia coerente con la strategia territoriale transfrontaliera, assicurando al contempo il monitoraggio tecnico e la rendicontazione finanziaria dell’intero programma;
  • Comunicazione globale e identità visiva: creazione di un’immagine coordinata e di una strategia di comunicazione condivisa (eventi, relazioni con la stampa e materiali informativi) per garantire la massima visibilità ai finanziamenti europei ed informare costantemente il pubblico sull’avanzamento dei lavori;
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati: definizione di metodi rigorosi per valutare l’impatto delle azioni intraprese, produzione di report periodici sullo stato di avanzamento e utilizzo dei risultati ottenuti per ottimizzare l’efficacia della strategia territoriale.

I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Efficienza operativa e governance strutturata: garanzia di un coordinamento fluido tra partner, fornitori e autorità di gestione attraverso l’impiego di personale dedicato a tempo pieno, assicurando la corretta gestione burocratica e il monitoraggio tecnico del piano;
  • Coinvolgimento e sensibilizzazione del territorio: creazione di una rete attiva che includa cittadini, studenti ed attori socio-economici, promuovendo la partecipazione diretta alle azioni dei progetti semplici ed aumentando la consapevolezza istituzionale sul valore della cooperazione transfrontaliera;
  • Capitalizzazione e sostenibilità dei risultati: produzione di valutazioni condivise che permettano di rendere durature le azioni intraprese, incoraggiando i partner osservatori a replicare il modello in futuri progetti europei e comunicando all’esterno l’impatto positivo generato sul territorio.

Per approfondimenti clicca QUI       

PARCOURS LOGO RVB ridimensionato