Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

PITER+ PARCOURS+

Il Piano Integrato TERritoriale (PITER+) “PARCOURS +”, cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021/2027, è stato approvato

charlie-hammond-DmJ6yd7th8g-unsplash

Alla luce delle esperienze passate del PITER 2014-2020 “PARCOURS”, il programma ALCOTRA Italia-Francia ha previsto di continuare e consolidare i progressi raggiunti nella precedente programmazione, al fine di consentire al territorio transfrontaliero e ai suoi abitanti di raggiungere gli obiettivi 2030 fissati dall’Unione europea, in particolare in materia di sviluppo sostenibile e resilienza.

Il Piano Integrato TERritoriale (PITER+) “PARCOURS +”, cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021/2027, è stato dunque approvato.

Il territorio

Il territorio del PITER+ PARCOURS+ è incentrato sul massiccio del Mont-Blanc e comprende 6 gruppi di comuni su entrambi i lati del confine franco-italiano, tra cui 48 comuni francesi. L'altitudine di questi comuni varia da 423 a 4807 metri. L'area ospita 181.000 persone, il 20% delle quali ha meno di 20 anni. Il territorio vanta 16 musei e un notevole patrimonio naturale, con 9 riserve naturali e 15 aree Natura 2000.

Il territorio del PARCOURS+ ha un eccezionale patrimonio naturale e culturale e il PITER+ prevede la promozione della storia dell’area, il restauro del patrimonio edilizio esistente, la valorizzazione del territorio, la diffusione del turismo e la protezione del patrimonio naturale esistente.

Il PITER+ 2021-2027

Ogni Piano Integrato TERritoriale (PITER+) si compone di:  

- una strategia territoriale integrata, multi-tematica, partenariale che copre una zona funzionale transfrontaliera;

- un progetto di coordinamento e comunicazione (PCC), finalizzato a garantire l’attuazione del PITER+ nelle sue dimensioni operative, amministrative e finanziarie, nonché a fornire sostegno alla governance territoriale transfrontaliera;

- da 2 a 4 progetti singoli tematici transfrontalieri.

Il Comitato di Sorveglianza nella riunione del 9 aprile 2024 tenutasi ad Aymavilles (AO-Italia) ha approvato 6 strategie territoriali tra cui la strategia PARCOURS+. In applicazione delle decisioni prese, la Regione Auvergne-Rhone-Alpes, Autorità di Gestione del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA, ha aperto il bando dedicato ai progetti singoli che costituiscono i Piani Integrati TERritoriali della Programmazioni 2021/2027.

Nel frattempo, il Progetto di Coordinamento e Comunicazione (PCC) afferente al PITER+ PARCOURS+ è stato approvato a settembre 2024.

Attività e obiettivi

Obiettivi generali:

- Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane.

- Rafforzare la comunità transfrontaliera del territorio della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia per adattarsi ai cambiamenti del territorio e valorizzarlo.


Il PITER+ PARCOURS+ risponde a questi obiettivi attraverso dei progetti singoli che svilupperanno:

- Le dinamiche socio-economiche e culturali del territorio;

- Il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nelle sfide del territorio;

- L’adattamento alle nuove realtà ambientali ed ecologiche per rendere il territorio più resiliente.


La Strategia territoriale integrata che è stata adottata nell’ambito del PITER+ PARCOURS+ ha individuato le seguenti problematiche e sfide:

- Il cambiamento climatico;

- Il patrimonio naturale e culturale del territorio;

- Il turismo sostenibile;

- L’educazione dei giovani alla cittadinanza europea. 

L’obiettivo è quello di promuovere la resilienza del territorio PITER+ PARCOURS+ 2021-2027 attraverso l’adattamento ai cambiamenti climatici, lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e la loro diffusione, l’attuazione di una gestione sostenibile delle risorse naturali e l’adattamento dell’offerta turistica attraverso un turismo più sostenibile detto “a 4 stagioni”.

Partenariato

Capofila: Dipartimento dell’Alta Savoia

Altri beneficiari:

- Communauté des Communes Cluses Arve et Montagnes

- Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc

- Communauté des Communes de Faucigny-Glières

- Communauté des Communes Pays du Mont-Blanc

- Regione autonoma Valle d'Aosta

- Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont-Blanc

- Unité des Communes valdôtaine Grand-Combin

- Fondazione Montagna Sicura

- Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales

- ARPA Valle d'Aosta

- Liceo linguistico di Courmayeur

- Cantone del Vallese


Budget

Il budget del PCC del PITER+ PARCOURS+ è di un totale di 666.550 euro suddiviso in fondi FESR (80%) e contropartite nazionali (20%).